Buon giorno, ho notato che alcune piante di Limone hanno branche che perdono foglie dall'alto e poi seccano. Ho effettuato il taglio delle branche e all'interno le sezioni si presentano come nelle foto allegate. Non capisco se si tratti di mal secco o altro. Vi ringrazio per i consigli che potrete darmi.
Grazie Armagheddon. Quindi l'unica soluzione è tagliare le branche finchè non trovo più l'infezione giusto? Mi chiedevo visto che si tratta di intervenire su diverse e quindi di fatto di fare una potutaura anche abbastanza importante sulla pianta, se questo è il periodo opportuno o meglio aspettare l'inverno (mi trovo nella zona di Trapani). Grazie ancora per i consigli.
Grazie anche a te marcello79. Non ho una foto della pianta da postare ma ha perso le foglie dall'alto e le parti secche dai rami apicali stanno scendendo verso il tronco e mi pare di capire che questi siano i sintomi visibili esteriormente del mal secco. La necrosi settoriali che sintomi provoca sulla pianta? Grazie!
il mal secco si dovrebbe notare con foglie e rami che seccano gradualmente fino alla morte della pianta, ho potato molti limoni che mi presentano lo stesso problema del tuo, alla fine le piante producono e stanno bene. anche i frutti dovrebbero essere come quelli in foto. ( foto presa dal link postato da mhanrubalamotho) anchio mi servo da loro come immagini è molto serio come link
Grazie per l'utile link, mhanrubalamotho e i suggerimenti, marcello79. I frutti non sono attaccati nel modo in cui vedo nella foto, sembrano semplicemente seccare e deperire non annerendo. Le foglie e rami seccano esattamente come descritto. Mi rimane il dubbio sul periodo dell'intervento (mi trovo in Sicilia nel trapanese) e quindi se procedere adesso o aspettare l'autunno/inverno. Grazie ancora.