jiji ha scritto:.... Ha confermato che si tratta di ragnetto rosso, quei segni sono le punture, mi ha consigliato un prodotto apposito ed ho eseguito il primo trattamento...
Scusa, ma io ho la
forte l'impressione che il "tecnico" si sia preoccupato innanzitutto di
venderti inopinatamente prodotti fitosanitari: ha guardato sotto le foglie con una lente?
Il ragnetto rosso degli agrumi da adulto è di un color rosso vivo ed è percepibile anche a occhio nudo, e anche durante l'inverno solitamente è presente; qualora vi fossero solo uova per vederle occorre una lente. Questo acaro si nutre di succhi citoplasmatici che si trovano nelle cellule delle foglie o di parti verdi e non mi risultano esiti di punture sui frutti in forma di macchioline rosse (ti metto in calce uno stralcio già tradotto in italiano con google).
Il ns. consiglio per osservare in tal senso era di prudenza e semmai relativo alla decolorazione delle foglie (che a me dà l'impressione di una semplice fitopatia da freddo o cmq dovuta a cause non diagnosticabili da una foto), mentre mi sarei di più soffermato su quel nerume se tale fosse effettivamente.
Gli adulti e le ninfe di P. citri perforano le cellule sulla superficie della pianta (fino a 2-3 strati di profondità) con il loro apparato boccale che succhia il piercing e ne ingeriscono il contenuto. I loro siti di alimentazione preferiti sono i lati superiori delle foglie giovani, ma possono essere attaccati anche frutti e rami verdi. Le lesioni risultanti appaiono come piccoli segni grigi ("punteggiatura"). Quando il loro numero aumenta, questi si fondono in macchie che danno all'intero aspetto della foglia o del frutto verde un aspetto argenteo. La buccia di arance mature o limoni diventerà giallo chiaro.