Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 3:52

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
macchie rugginose su limoni 
Autore Messaggio

Grazie a tutti per l'attenzione e i consigli.
A questo punto penso di provare prima con il sapone molle, per cui mi recherò ad un vivaio ben fornito; nell'occasione mi porterò due campioni in un sacchetto e io mostrerò ad uno dei dipendenti che, se lo becco, è sempre stato preparato. Tra un po' di tempo vi aggiornerò sui risultati.

01/04/2019, 16:28
Profilo

salve a tutti,
voglio informarvi degli sviluppi sull'argomento. Mi sono recato presso un vivaio della mia città con alcune foglie e frutti macchiati ed ho parlato con l'addetto ai trattamenti. Ha confermato che si tratta di ragnetto rosso, quei segni sono le punture, mi ha consigliato un prodotto apposito ed ho eseguito il primo trattamento. Mi ha consigliato anche un fungicida per via che alcune foglie presentano dei buchi ,da usare dopo una settimana. Poi ripeterò entrambi i trattamenti sempre ad una settimana di distanza.
Vorrei ringraziarvi per i corretti consigli e per la gentilezza con cui avete considerato il mio problema, tra qualche tempo vi mostrerò i risultati.

06/04/2019, 17:51
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

infatti ti avevamo detto che poteva trattarsi di ragnetto ma hai detto di non averne notati.
premesso che in questo periodo dovrebbero essere inattivi, (personalmente me li sono ritrovati su di una talea di limone e su di un bonsai di retusa.)
ma ci saranno le uova pronte a schiudersi al primo calore.

il ragnetto rosso è un brutto cliente, non pensare di sbarazzartene così facilmente.
ti avranno dato un acaricida, dipende poi se è un ovolarvicida oppure un abbattente.
i pochi sopravvissuti diventano resistenti per cui dopo 2 trattamenti meglio cambiare principio attivo.
che tipo di fungo ha riscontrato l'addetto del garden.

06/04/2019, 19:12
Profilo

Formazione: Buoni studi
jiji ha scritto:
.... Ha confermato che si tratta di ragnetto rosso, quei segni sono le punture, mi ha consigliato un prodotto apposito ed ho eseguito il primo trattamento...

Scusa, ma io ho la forte l'impressione che il "tecnico" si sia preoccupato innanzitutto di venderti inopinatamente prodotti fitosanitari: ha guardato sotto le foglie con una lente?
Il ragnetto rosso degli agrumi da adulto è di un color rosso vivo ed è percepibile anche a occhio nudo, e anche durante l'inverno solitamente è presente; qualora vi fossero solo uova per vederle occorre una lente. Questo acaro si nutre di succhi citoplasmatici che si trovano nelle cellule delle foglie o di parti verdi e non mi risultano esiti di punture sui frutti in forma di macchioline rosse (ti metto in calce uno stralcio già tradotto in italiano con google).
Il ns. consiglio per osservare in tal senso era di prudenza e semmai relativo alla decolorazione delle foglie (che a me dà l'impressione di una semplice fitopatia da freddo o cmq dovuta a cause non diagnosticabili da una foto), mentre mi sarei di più soffermato su quel nerume se tale fosse effettivamente.

Gli adulti e le ninfe di P. citri perforano le cellule sulla superficie della pianta (fino a 2-3 strati di profondità) con il loro apparato boccale che succhia il piercing e ne ingeriscono il contenuto. I loro siti di alimentazione preferiti sono i lati superiori delle foglie giovani, ma possono essere attaccati anche frutti e rami verdi. Le lesioni risultanti appaiono come piccoli segni grigi ("punteggiatura"). Quando il loro numero aumenta, questi si fondono in macchie che danno all'intero aspetto della foglia o del frutto verde un aspetto argenteo. La buccia di arance mature o limoni diventerà giallo chiaro.

06/04/2019, 20:25
Profilo

Aggiungo un paio di foto tratte dal portale Patagrumi Sicilia relativa al ragnetto rosso comune Panonychus ulmi (meno frequente sugli agrumi di Panonychus citri) e che sverna come uovo (per lo più sotto le foglie), giusto per completare quanto detto in precedenza; inoltre una foto relativa ad alterazioni da freddo e infine una quarta relativa al danno su frutto di Panonychus citri.

Allegati:
P. ulmi su agrumi.jpg
P. ulmi su agrumi.jpg [ 80.44 KiB | Osservato 1235 volte ]
P. ulmi agrume.jpg
P. ulmi agrume.jpg [ 67.22 KiB | Osservato 1235 volte ]
Danni-da-freddo-Oleocellosi.jpg
Danni-da-freddo-Oleocellosi.jpg [ 87.87 KiB | Osservato 1235 volte ]
Panonyhus-citri_fig.2.jpg
Panonyhus-citri_fig.2.jpg [ 92.45 KiB | Osservato 1235 volte ]
06/04/2019, 21:02
Profilo

Domani se mi ricordo faccio delle foto sia a frutti con puntini rossi sia ai sintomi dei ragnetti.
Di questi periodi non c'è da allarmarsi le colonie di parassiti sono in numero insignificante basterebbe un po di olio bianco per farli fuori. Poi dare insetticida adesso non serve a nulla se non che una vera emergenza.

06/04/2019, 22:07
Profilo

Un invasione di parassiti si vede anche a occhio nudo, e su agrumi il problema non sono di certo i ragnetti rossi ma le cocciniglie e gli aleurodidi.

Allegati:
IMG_3315.JPG
IMG_3315.JPG [ 78.24 KiB | Osservato 1231 volte ]
IMG_3327.JPG
IMG_3327.JPG [ 93.71 KiB | Osservato 1231 volte ]
06/04/2019, 22:13
Profilo

Ho fatto diverse foto le macchioline rosse sono causate molto probabilmente dalla coccinìglia come quella in foto o cocciniglia a virgola magari nel periodo estivo quando i frutti sono ancora verdi nel periodo invernale molte cocciniglie muoiono cadendo dal frutto lasciando quel rossastro che non è altro che il punto danneggiato dalla cocciniglia che stava succhiando liquidi. Aggiungo anche i sintomi dei ragnetti rossi su una foglia. Cliccate sulle foto per ingrandirle

Allegati:
IMG_3382.JPG
IMG_3382.JPG [ 32.55 KiB | Osservato 1209 volte ]
IMG_3388.JPG
IMG_3388.JPG [ 37.61 KiB | Osservato 1209 volte ]
IMG_3386.JPG
IMG_3386.JPG [ 34.84 KiB | Osservato 1209 volte ]
IMG_3419.JPG
IMG_3419.JPG [ 56 KiB | Osservato 1209 volte ]

Ultima modifica di marcello79 il 07/04/2019, 14:05, modificato 1 volta in totale.

07/04/2019, 14:02
Profilo

...

Allegati:
IMG_3418.JPG
IMG_3418.JPG [ 86.5 KiB | Osservato 1209 volte ]
IMG_3413.JPG
IMG_3413.JPG [ 51.55 KiB | Osservato 1209 volte ]
IMG_3412 (2).JPG
IMG_3412 (2).JPG [ 79.06 KiB | Osservato 1209 volte ]
07/04/2019, 14:04
Profilo

marcello79 ha scritto:
...le macchioline rosse sono causate molto probabilmente dalla coccinìglia come quella in foto...[/b]

Avevo anch'io pensato alla stessa cosa, che è poi la più probabile, rinforzata poi dall'intravvedere nelle foto postate dall'autore del post tracce di fumaggine: se quest'ultima cosa fosse confermata, significa che con ogni probabilità ci sono stati attacchi di diaspididi.

...ma i 'tecnici' dei Consorzi sono lì per vendere, e chissà cosa ha venduto di legale senza abilitazione...

07/04/2019, 14:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo