Salve, ecco una breve introduzione:
Ho due piante di limoni in vaso. D'estate li metto in una terrazza molto esposta al sole, vi è un impianto di irrigazione automatica. D'inverno li sposto in casa, in una stanzina con una finestra rivolta a sud.
I problemi sono nati un paio d'anni fa quando per un malfunzionamento dell'impanto di irrigazione un vaso è rimasto per qualche mese pieno d'acqua. (sisi, non chiedo commenti su questo
).
Le foglie erano diventate gialle e ne ha perse un bel po' ma in un annetto si sono ripristinate tutte ma ci sono ancora dei problemi:
1) Sistematicamente d'inverno (quando metto le piante all'interno) le foglie perdono resina dalla parte inferiore.
Convinto che ciò fosse un problema dovuto a cocciniglie l'inverno scorso vi ho applicato molte volte per l'arco dell'inverno un anticocciniglie che avevo a casa.
Il problema non si è risolto ma quando ho riportato all'aperto le piantine è diminuito molto. La pianta però ha prodotto poche foglie durante l'estate (forse troppo sole).
Questo autunno il problema della resina si è ripresentato, quindi sono andato in un consorzio con delle foglie malate e mi hanno dato un insetticida (zapi insetticida universale abbattente) e mi hanno consigliato di aggiungerci del verdrame. L'ho applicato più volte (nel frattempo ho notato proprio la presenza di cocciniglia svolazzante).
Ora non vedo più cocciniglia ma la pedita di resina continua.
Inoltre oggi ho notato degli insettini rossi molto piccoli nelle foglie (sono molto fragili, appena li si tocca si spappolano lasciando una bella macchia).
Ma da cosa è causata la perdita di resina? Ha senso dare ancora insetticida o devo cambiare prodotto?
E' possibile che il poco ricircolo di aria nella stanza aiuti sti maledetti afidi?