|
Ma che azz... Limone che ne ha sempre una, HELP! :|
Autore |
Messaggio |
brazoayeye
|
ma devo provare a schiacciare la melata:| gli insettini non ci sono più Ma devo lavare le foglie una per una? Xk ho fotografato solo delle piantine piccole, poi ne ho altre 2 molto più grandi e non finirei più... Se lascio li la melata la cocciniglia prolifera? Perchè il veleno non riesce a raggiungere la parte inferiore della foglia ma allo stesso tempo mi pare impossibile lavare le foglie una a una... (potrei provare a tagliare tutte le foglie con la melata e lasciare solo le altre)
|
27/01/2012, 14:45 |
|
|
|
|
geo
|
Quelle rosse che schiacci sno le neanidi, fase giovanile della cocciniglia.
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
27/01/2012, 15:03 |
|
|
brazoayeye
|
wow. Cmq ho tagliato tutte le foglie molto cariche di melata dai 2 grandi e i 2 piccoli. Ho passato tronco e foglie di quelli piccoli con acqua e sapone di marsiglia sino a togliere tutta la melata. Ho riapplicato l'insetticida che avevo citato sopra sciogliendone mezzo cucchiaino (circa) in mezzo bicchiere d'acqua e l'ho applicato con un pennello a foglie e tronco. Se vedo che tra 1 mese non è ricomparsa la melata perderò 1 giornata a farlo sulle piante grandi Grazie dell'aiuto... PS: ma il sapone di marsiglia non fa male alla pianta a contatto con le foglie?
|
27/01/2012, 15:43 |
|
|
geo
|
Proca a metterci degli insetti utili, Rodolia cardinalis va benissimo te le divora le cocciniglie. Cmq io come insetticida userei piu' un sistemico, così elimini tutto veramente, manualmente controlla bene sul tronco, tra le foglie e in tutti i piccoli spazi in cui possono nascondersi, elimina pure tutta le foglie morte dal terreno del vaso.
|
27/01/2012, 16:10 |
|
|
brazoayeye
|
Eh, ma dove vado a prenderli quegli insetti? Inoltre ora sono dentro casa le piante, non sarà un problema?
Cosa intendi per sistemico? E qual è la differenza? Dove vado a prenderlo e quale mi consigli?
|
27/01/2012, 17:08 |
|
|
geo
|
Sistemico lo assorbe la pianta entra in circolo, l'insetto "punge" e sicuro lo assume, con prodotti di contatto gli deve arrivare addosso sennò non muoiono. Come gli insetti utili si vendono cerca su internet, il trattamento in casa non farlo, gli insetti però li puoi mettere, ma non trattare insieme
|
27/01/2012, 17:17 |
|
|
brazoayeye
|
Ma se quest'estate faccio il trattamento sistemico poi devo buttare i limoni?
se prendessi gli insetti per questo inverno quanto pensi che durerebbero? (mi puoi postare un link per comprarli e come farli sopravvivere all'interno?)
tks
|
27/01/2012, 17:45 |
|
|
geo
|
Ma no che non li butti via, aspetti il perido di carenza del profotto e sono buoni, in una farmacia agraria possono consigliarti il prodotto e ti diranno tutto, poi ci sono anche le etichette.
|
27/01/2012, 21:13 |
|
|
brazoayeye
|
Una delle piante che ho lavato ha ora tutte le foglie arricciate e le sta perdendo l'altra sta bene... Forse troppo sapone? Le piante grandi hanno molti ragnetti rossi, sebbene settimana scorsa avessi tolto tutta la melata che vedevo... Colto dallo sconforto sono andato in consorzio e ho chiesto se mi davano un insetticida sistemico contro la cocciniglia e mi hanno risposto che non esistono e che l'unica cosa che si può usare è l'olio bianco. (le piante sono dentro al calduccio e fanno foglie nuove) Ha senso usare l'olio bianco? Le piante oramai hanno poche foglie, che faccio? Xk ho provato a tirare via con una spugna la maggior parte dei ragnetti ma erano proprio tanti... Inoltre passare le foglie ogni settimana penso si rovinino, no? tks
|
04/02/2012, 17:39 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
I ragnetti sono una cosa la cocciniglia è un'altra cosa. Il ragnetto è un acaro ci vuole un acaricida. Ma non vorrei che stai facendo confusione, fammi vedere delle foto della pianta e delle foglie e vorrei sapere cosa intendi per ragnetti.
ciao
|
04/02/2012, 22:33 |
|
|