|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
alessandro60
|
ciao a tutti..sono appena arrivato e ho già diverse domande da porre. ho "ereditato" (causa alzheimer del suocero) la gestione di 30 piante in vaso di cui 2 aranci, 2 pompelmi, 1 mandarino il resto limoni, e 2 limoni in terra a muro per un altezza di 4 metri e che sto indirizzando su una terrazza i 2 direzioni. per mancanza di tempo e per ignoranza in materia negli ultimi 2 anni sono stati trascurati ma ora vorrei cercare di curarli a dovere. devo dire che tolti dal riparo invernale li ho trovati in buono stato e con tanti limoni. su alcuni però mi trovo alcune problematiche. allego alcune foto per il primo caso che ho riscontrato su alcune piante: come vedete sul limone ci sono diversi frutti, nuove foglie ed è iniziata la fioritura. ho trovato alcune cocciniglie (?) che ho notato vedendo delle formiche, ho controllato e ne ho tolte una 15ina sui rami e sotto le foglie, poi ho notato i rami come vedete nelle foto molto maculati. al momento ho trattato i limoni dando del sangue di bue 10 giorni fa e alcunigiorni fa ho concimato togliendo il terriccio vecchio in superfice e mettendone di nuovo specifico per agrumi mischiato con lupini, cornunghia e concime azotato in chicchi. tenendo conto delle nuove foglie e della fioritura come devo trattare i limoni colpiti da questi parassiti? grazie
|
08/05/2013, 1:19 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
Sono 2 cocciniglie tipiche, la rossaforte e l'iceria. Per iltrattamento si dovrebbe vedere quando c'è la fuoriuscita delle neanidi. In commercio ci sono divrrsi formulati. Un aiuto lo può dare anche l'olio estivo, ma meglio non trattare con la nuova vegetazione in flusso
|
08/05/2013, 7:19 |
|
|
alessandro60
|
ciao Marco quindi mi consigli di aspettare per un pò...almeno un mese? io l'anno scorso dopo l'estate trattai per via della minatrice con olio bianco, il Confidor, che ho trovato in eredità da mio suocero. Insieme c'è un altro insetticida che evidentemente usava, il Rogor, che a leggere le specifiche mi sembra più o meno per gli stessi usi. Su nessuno dei due vi sono specifiche estive o no. Posso usare uno dei due e tra quanto? Nel frattempo posso tenere pulita la pianta diciamo manualmente come ho fatto l'altro giorno? Non è in pericolo la pianta? scusa ma cosa intendi per fuoriuscita delle neanidi?
un altra cosa ...ricordo che mio suocero usava ramare i limoni...quando è il periodo giusto e qual è l'utilità della ramatura? grazie
|
09/05/2013, 1:06 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
non si dovrebbero scrivere i formulati commericali. Attenzione al dimetoato che ha 100 giorni di carenza. Le neanidi sono i piccoli delle cocciniglie. Se alzando gli scudetti vedi le uova vuol dire che sei vicino al momento delle applicazioni. Comunque indicativamente fai 2 trattamenti a luglio e agosto. Olio più un insetticida perché l'infestazione è importante. Con lasportazione meccanica fai poco
|
09/05/2013, 8:11 |
|
|
alessandro60
|
ok vada per l'azione combinata. per non far nomi ..quello che dura 100 giorni è il secondo che ho nominato? per il rame che mi dici? serve a qualcosa?
avrei ora bisogno di sottoporti un altro quesito. ho una pianta con frutti arancio e con limoni...i similaranci sono aspri ma non quanto i limoni. è una pianta molto fogliosa, simile agli aranci che ho, rispetto ai limoni che sono più sguarniti. ho trovato rare cocciniglie bianche anche su questa ma quello che mi ha colpito è il colore delle foglie come puoi vedere in foto. lo stesso "schiarimento" l'ho trovato anche su altre 3 piante più o meno giovani. mancanza di ferro o che altro?
|
10/05/2013, 0:49 |
|
|
alessandro60
|
...ne avevo ancora una...
ma come è possibile una pianta mista così?...tra l'altro aveva tantissimi frutti..ne ho levati parecchi pensando che lo schiarimento fogliare potesse essere dovuto alla sovraproduzione.
Allegati:
foto 032r.jpg [ 170.49 KiB | Osservato 1574 volte ]
|
10/05/2013, 0:52 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
aiutati con una lente di ingarnadimento per vedere se sono presenti degli acari, ragnetti rossi
ciao
|
10/05/2013, 23:19 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|