Buongiorno e buona pasqua a tutti.
Ho un problema che voglio condividere con voi.
Ho acquistato circa 1 mese mezzo fa due belle piantine di limoni provenienti dal Venezuela e voglio farle crescere sul mio terrazzo.
Le ho messe insieme in un vaso di terracotta e le ho posizionate all'angolo del terrazzo dove prendono sole dalle 12 al tramonto. Ho letto che vanno innaffiate tutti i giorni senza far rimanere il ristagno di acqua sul fondo del vaso. Le piante stanno crescendo bene e so che non sarà immediata l'uscita dei fiori e del conseguente frutto. Premettendo che vivo in un'isola dei Caraibi nelle antille olandesi dove è sempre bel tempo e piove solamente pochi giorni all'anno e la temperatura non scende mai sotto ai 26° le mie domande sono queste:
1- E' giusto innaffiare tutti i giorni? Ho posizionato nella terra anche del concime in granuli adatto alle piante da frutto.
2-Il limone so che necessita di sole, sarà troppa l'esposizione che prende la mia pianta dalle 12 alle 18 almeno?
3-Dopo circa 15-20 giorni dal fondo delle due piante sono spuntate due nuovi getti...li lascio crescere o devo tagliarli?
4- Da pochi giorni sulle vecchie foglie sono spuntate delle macchiette marroni, vi allego due foto in merito. Cosa ne pensate? Poca acqua? Troppa acqua? Poco o troppo sole?
5-Le due piantine sono posizionate come vedrete dalla foto in un angolo del terrazzo ed essendo su un'isola c'è molto vento e il limone se lo prende in parte.
Potete aiutarmi cortesemente???
- Allegati
-
- piante intere
-
- particolare delle foglie con macchie marroni