|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Limoni neri ed ingialliti che cadono - rinvaso?
Autore |
Messaggio |
Sesto
|
Buongiorno a tutti. Ho una bella pianta di limoni in vaso 45 alta circa 1,70 metri. E' abbastanza piena di limoncini. Da un paio di settimane però alcuni piccoli limoni tendono ad ingiallire per poi cadere; da una settimana circa invece alcuni molto piccoli diventano tutti neri.(vedi foto) Sulla pianta come da foro ci sono moltissimi altri limoni verdi e di varie dimensioni per ora sani ed in crescita.
Annaffio regolarmente la pianta in vaso circa una volta al giorno (sarà troppo?) e la concimo con cifo liquido per agrumi una volta a settimana.
La caduta di limoncini ingialliti ed il loro annerimento da che cosa può essere causato? Cosa posso fare per rimediare? Faccio presente che la pianta avrebbe bisogno di essere rinvasata ; ho comprato il vaso più grande di 55 cm diametro, ma sto attendendo a rinvasare poichè temo di stressare la pianta in questa fase di fruttificazione. Qualcuno puà consigliarmi anche su questo argomento?
ringrazio tutti per consigli e suggerimenti anche sul tema del rinvaso.
|
10/07/2018, 20:11 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
La pianta mi sembra un po' sofferente. Dove la tieni? La innaffi spesso?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/07/2018, 21:03 |
|
|
Sesto
|
Ciao la pianta è al sole per mezza giornata. Secondo me necessità di essere ribassata. Per le annaffiafure quasi ogni giorno due tre litri di acqua. Ma se la rinvaso rischio di danneggiare i limoncino?
|
10/07/2018, 21:12 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12770 Località: Milano nord
|
la cascola dei frutti è anche normale se non ci sono altri problemi , la pianta decide quali tenere e quali abbandonare. la foglia non è bella turgida , sembra un pò sofferta.
si annaffia quando il terriccio sotto la superficie è asciutto per qualche cm , 5/7. una volta al giorno può essere troppo se il terriccio è ancora umido. crei dell'asfissia radicale e la pianta va in sofferenza e se insisti diventa marciume. si rinvasa quando le radici hanno occupato tutto lo spazio.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
10/07/2018, 22:35 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|