|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Limoni indiani con macchie sui frutti
Autore |
Messaggio |
Brex1984
|
Ciao a tutti, premetto che non me ne intendo molto,ho una pianta di limone indiano,i frutti hanno iniziato a crescere da questa primavera e ora che sono belli maturi iniziano ad uscire delle strane macchie. Alcuni mi dicono che sono troppi maturi ma non so ho altre 2 piante di limoni più grandi che non hanno questo tipo di problema. Vi ringrazio in anticipo.
|
13/01/2014, 22:52 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
non so sembra una macchia già formata in precedenza o la bolla perché troppo maturo e troppa umidità, se fosse bolla si vede bene vuole dire che sta ammarcendo, se invece è una problematica percepente è solo macchiata la scorrazza. limone indiano? si può avere una foto tonale della pianta e la foglia e il limone da lontano? dove lo hai trovato?
ciao a presto
|
15/01/2014, 23:06 |
|
|
Brex1984
|
Ciao scusami il ritardo... Si anche io penso sia la troppa umidita' ora gli diamo da bere una volta a settimana lasciando acqua anche nel sottovaso,se si prende un frutto maturo e si prova a grattar via la macchia con le unghie la buccia fa uscire subito il liquido che profuma molto di limone. se si prende un classico limone e si fa cosi non e' cosi tanto il liquido che esce. anche quando lo si schiaccia con le mani per spremerlo proprio dalla buccia gocciola,non e' succo, esce in tutti gli agrumi ma in questi ne esce molto. ora la pianta sta perdendo tutte le foglie ma succede tutti gli anni e credo sia una cosa normale la pianta l'ahanno portata dall'India in valigia dei colleghi indiani di mio padre circa 7/8 anni fa. sotto ho messo altre immagini se non sono sufficienti chiedimene ancora che le faccio,quelle le ho fatte la sera e era buio.
|
17/01/2014, 14:12 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
più che un limone penso sia un lime, le foglie sono tonde, il frutto uguale, i frutti cascano dopo essere maturi stanno poco sulla pianta? il locale dove lo hai messa è illuminato? a che temperatura va? la lesione è superficiale non è la bolla, la bolla è un fungo, non mi sembra il tuo caso non mi sembra ammarcito dove è la macchia
ciao
|
17/01/2014, 23:16 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|