Ho alcuni limoni in vasi di plastica (collina, provincia di Firenze) e dovendo rinvasarne uno mi domandavo se la resina fosse meglio della plastica per la pianta. Non posso usare il cotto (che preferisco) in quanto debbo spostare le piante nell'ingresso di casa (una loggiata chiusa) nella stagione fredda, ed sarebbe troppo pesante. Grazie.
Salve Carolina. C'è una soluzione: mettere sotto il vaso rotelle. Sai quelli che si comprono già pronti? Abbiamo 2 piante e per spostarli facciamo così.
Saluti, Brasit, e grazie della risposta. Conosco i vasi con le rotelle: ho alcuni pianalini di legno con le rotelle, ma vanno bene solo in casa, non per gli spostamenti sull'aia, troppo sconnessa. Abbiamo risolto gli spostamenti da fuori con un carrello a 2 ruote. Comunque, non saremo in grado di spostare vasi di terracotta grandi, da 35 a 50, questione di età e di dolori. Dobbiamo per forza scegliere una materia leggera. Ho sempre usato i vasi di plastica per i miei limoni, ma recentemente mi sono chiesto se la resina fosse meglio per il benessere della pianta ed era questa la mia domanda. Capisco che sono materiali che non traspirano e che non sono belli come la terracotta, ma non so se uno ha maggiore pregio (dal punto di vista della pianta).