Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 23:15

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
LIMONI IN VASO PERDITA DEI FRUTTI 
Autore Messaggio

ciao, vivo a Modena dove in inverno la temperatura scende facilmente sotto zero e l'estate è afosa.
ho un albero di limoni quattro stagioni in vaso che in inverno ho tenuto in casa quasi senza riscaldamento.
Ho provveduto al rinvasato ad inizio aprile con terrricio specifico per agrumi. il vaso è di plastica ed è 30 di diametro e 27 di altezza, sul fondo ha molti fori e ho inserito argilla espansa per uso agricolo per ottenere un buon drenaggio e evitare ristagni. la pianta è alta circa 50 cm. credo si tratti di una pianta innestata.
ho inserito al momento del trapianto e una seconda volta in maggio lupini macinati. Uso concime liquido per agrumi blumen circa ogni 15 giorni e lontano dalla concimazione con lupini macinati. l'esposizione è a est, quindi sole dalla mattina sino alle 13 circa. E' addossato all'angolo del muro quindi relativamente riparato dal vento. annaffio la sera o la mattina presto con circa un litro di acqua senza concime quando il terreno risulta secco (misuro con l'apposito apparecchietto) che provvedo a tenere vicono alla pianta per almeno mezza giornata per evitare alla pianta stress da sbalzi di temperatura.
ho provveduto ad inserire sotto al vaso una griglia per tenerlo sollevato da terra e farlo soffrire meno del riscaldamento o raffredamento del pavimento.
i primi limoni anche abbastanza cresciuti sono caduti tutti, ma me l'aspettavo, per il cambio d'ambiente (dalla serra al centro commerciale e poi a casa).
nuova fioritura e alcuni limoni sembrano voler cresecere mentre altri restano sempre piccoli e infine cadono.
adesso ho una fioritura più che abbondante (conto mazzetti anche di 12 e di 15 fiori e più mazzetti per ramo).
ho tagliato ad inizio aprile i polloni. sto attento ad eliminare quelle foglie sulla cui pagina inferiore si forma quella specie di rugiada appiccicosa (è successo 2 volte ed ogni volta su una singola foglia).
i limoni che stavolta sembravano poter crescere (erano diventati quanto l'ultima falange del pollice) stanno cadendo.
E VENIAMO ALLE DOMANDE:
1)CHE INSETTO è QUELLA SPECIE DI RUGIADA APPICCICOSA E COME DEVO TRATTARLO ? AVEVO PENSATO AL SAPONE DI ZOLFO CHE SI TROVA IN QUALCHE GARDEN O USO UN RIMEDIO TIPO ACQUA E AGLIO O TABACCO O SAPONE PER PIATTI O RIMEDI TIPO INSERIRE DEL BASILICO NEL VASO DI LIMONI?
2)PER EVITARE LA CADUTA DEI LIMONI COME MI COMPORTO? SONO TROPPI E QUINDI LA PIANTA NON RIESCE A FARLI CRESCERE? ALLORA ELIMINO TUTTI QUEI FIORI IN ECCEDENZA LASCIANDO SOLO 1 O 2 PIù GROSSI SU OGNI RAMO? è ancora presto per poter avere dei frutti?
Sono stato lungo, ma spero di aver fornito un quadro completo della situazione, magari utile anche ad altri.
Grazie comunque per la risposta che sicuramente mi consentirà di risolvre il problema. LUCIO.

26/05/2011, 2:44
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
Hai messo la pianta in un vaso di 30 cm di diametro (in che vaso era in precedenza?).
La pianta fa la fioritura e poi provvede a fare la cascola da solo è lei che fa la selezione, spesso fa selezione in base operazione sbagliate da noi.
La pianta non si annaffia con un litro di acqua ma si aspetta che sia asciutta e poi si annaffia abbondantemente.
Non va bene il sottovasa, va bene alzarla da terra ma basta dei mattoncini in modo che la pianta non vada a contatto con il suolo.
Bisogna capire di preciso cosa è la sostanza appiccicosa , molto probabilmente è la melata dovuta alla cocciniglia va bene anche il sapone dei piatti dose 30 cc per 10 litri.

ciao

26/05/2011, 19:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]