Switch to full style
Rispondi al messaggio

limoni in inverno

26/09/2013, 1:55

ciao
chiedo alcuni consigli per la stagione a venire...
ho molti limoni, qualche pompelmo, arancio e un mandarino tutti in vaso e quasi tutte piante grandi.
ho appena irrorato tutte le piante con l'olio bianco per la minatrice, alla prima irrigazione darò un pò di lupini, cornunghia e ferro, poi aspetterò il momento per metterli al coperto e riparati col tnt.
le mie domande sono :
-devo levare ora tutti i butti che vanno verso l'alto come antenne?
-ho un paio di vasi rotti, li posso rinvasare ora o è meglio a primavera? lo stesso per alcune piante che necessitano di vaso più grande, quando farlo?
-prima di metterli a riparo e durante l'inverno devo fare altri trattamenti.. concimazioni o trattamenti difensivi?

grazie

Re: limoni in inverno

29/09/2013, 15:14

sicuramente molti argomenti li abbiamo trattati in precedenza se vuoi andare a vederli, forse sono più approfonditi.

Iniziamo dicendo che non capisco il trattamento con olio o meglio va bene ma non ser ve a niente per la minatrice, adesso per la minatrice mi limiterei a tagliare i rami colpiti per evitare che la pianta ributti sui rami colpiti.
la concimazione sarebbe stata meglio farla prima o dopo adesso si va a fermare, il ferro non viene assorbito se le temperature non solo alte, se non lo hai fatta prima mi limiterei a una concimazione organica
I rami in alto si levano o si accorciano a seconda della circostanza se la pianta rime vuota da una parte posso usare un ramo accorciandolo sperando di recuperare quella parte, è da vedere pianta pianta, comunque levare o accorciare.
I vasi rotti puoi mettere del filo di ferro sotto il bordo del vaso e girarlo per stringere
Il vaso si cambia quando la pianta non sta più in quel vaso dalle radici e quindi siamo sicuri che il pane non si spacca, il periodo giusto è in tarda primavera dopo la fioritura,
se i vasi sonon molto rotti e siamo sicuri che il pane non si rompe si può tentare anche adesso ma è una operazione forzata, se si rompe il pane si rischia la perdita della pianta ( da valutare a secondo della pianta)
se hai altre domande o fare chiaramenti fai pure

ciao
Rispondi al messaggio