|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
alessandro60
|
ciao chiedo alcuni consigli per la stagione a venire... ho molti limoni, qualche pompelmo, arancio e un mandarino tutti in vaso e quasi tutte piante grandi. ho appena irrorato tutte le piante con l'olio bianco per la minatrice, alla prima irrigazione darò un pò di lupini, cornunghia e ferro, poi aspetterò il momento per metterli al coperto e riparati col tnt. le mie domande sono : -devo levare ora tutti i butti che vanno verso l'alto come antenne? -ho un paio di vasi rotti, li posso rinvasare ora o è meglio a primavera? lo stesso per alcune piante che necessitano di vaso più grande, quando farlo? -prima di metterli a riparo e durante l'inverno devo fare altri trattamenti.. concimazioni o trattamenti difensivi?
grazie
|
26/09/2013, 1:55 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
sicuramente molti argomenti li abbiamo trattati in precedenza se vuoi andare a vederli, forse sono più approfonditi.
Iniziamo dicendo che non capisco il trattamento con olio o meglio va bene ma non ser ve a niente per la minatrice, adesso per la minatrice mi limiterei a tagliare i rami colpiti per evitare che la pianta ributti sui rami colpiti. la concimazione sarebbe stata meglio farla prima o dopo adesso si va a fermare, il ferro non viene assorbito se le temperature non solo alte, se non lo hai fatta prima mi limiterei a una concimazione organica I rami in alto si levano o si accorciano a seconda della circostanza se la pianta rime vuota da una parte posso usare un ramo accorciandolo sperando di recuperare quella parte, è da vedere pianta pianta, comunque levare o accorciare. I vasi rotti puoi mettere del filo di ferro sotto il bordo del vaso e girarlo per stringere Il vaso si cambia quando la pianta non sta più in quel vaso dalle radici e quindi siamo sicuri che il pane non si spacca, il periodo giusto è in tarda primavera dopo la fioritura, se i vasi sonon molto rotti e siamo sicuri che il pane non si rompe si può tentare anche adesso ma è una operazione forzata, se si rompe il pane si rischia la perdita della pianta ( da valutare a secondo della pianta) se hai altre domande o fare chiaramenti fai pure
ciao
|
29/09/2013, 15:14 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|