Ciao ragazzi ho 2 piante piccole di limoni in pieno campo che presentano foglie accartocciate, sarà minattrice? Ho provato a trattare con un prodotto a base di neemazal ma nulla. Cerco il vostro aiuto. Allego foto.
la minatrice adesso non è attiva,inoltre non si vedono segni di mine. qualche foglia arricciata non è un problema. le cause possono essere diverse, anche eccesso di concimazione. sembrano foglie bollose , ma non mi preoccuperei più di tanto. riceve acqua a sufficienza? mi pare molto secco.
Ciao grazie per la risposta, la pianta si trova nel terreno difficilmente annaffio, di solito quando piove oppure la mattina con la rugiada, come concime ho usato i lupini macinati. Potrebbe essere il freddo?
la pianta giovane in terra va seguita per i primi tempi come se fosse in vaso, annaffiature e concimazioni regolari. potrebbe anche essere una mancanza di potassio, non è facile stabilire la causa. non è questione di freddo, avrebbe lessato le foglie. dai un'annaffiata se vedi il terreno secco e poi un concime bilanciato npk con anche microelementi come ferro , magnesio ,zinco rame ecc. trovi diverse marche e formati da 500 gr fino a diversi kg. i lupini sono un amendante e rilasciano un pò di azoto , il limone ha bisogno di tutti gli elementi.
un pò alto di azoto, spinge molto sulla vegetazione. contiene anche microelementi? è a lunga durata ?non conosco il tipo di concime non vorrei darti indicazioni sbagliate. sulla confezione non sono riportate le dosi?
questo è un tipo di concime a lunga durata 3/4 mesi contiene anche ferro ed altri microelementi.
Concime NPK contenente Mg e SO3 con microelementi 16 - 8 - 12 + 4 + 22 contenente crotonilidendiurea
Mi inserisco perché vedo che le macchie sulle foglie assomigliano a quelle del mio limone. Non capisco di cosa si tratti. Ho bagnato la settimana scorsa messo il concime, dato un pò di solfato di rame e un insetticida a bassa carenza. L'altro limone ha le foglie mangiucchiate. Sono in serra e la temperatura dentro é alta. Poiché non vivo sul posto, non posso aprire e chiudere quando occorre Allego alcune foto, di cui una relativa al lato posteriore
ciao Bepi. per quanto riguarda le foto del primo limone potrebbero essere delle bruciature.
per il secondo con le foglie mangiucchiate senza dubbio hai qualche ospite in serra,, me lo sono trovato anch'io un bel bruco di quelli verdi che pranzava sulle mie giovani talee. per quale motivo hai dato rame , come prevenzione? le foglie erano già bruciate prima di dare rame ed insetticida? l'insetticida è compatibile con il rame, alcuni non lo sono tipo olio bianco e rame. sempre meglio fare le 2 operazioni a distanza di 10/15 giorni.