|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
alessandro60
|
ciao volevo chiedere alcune cose a proposito dei limoni.. delle 25 piante in vaso che ho alcune sono già tutti in fiore e con nuovi getti e fogliame, alcuni invece sembrano fermi. Premetto che hanno avuto lo stesso riparo invernale e la stessa acqua. medesimo trattamento una volta tolti, a parte i rinvasi gli altri ho tolto la terra sopra fino alle prime radici per metterne di nuova, concimati con lupini e cornunghia e un po di ferro. da cosa può dipendere questa differenza? mi conviene togliere i limoni ormai maturi o posso tranquillamente lasciare che cadano? in ultima..ho fatto macerare dell'ortica ho letto che è valida sia contro afidi e ragnetti che come concime...la posso dare ora che ci sono ancora i fiori o è meglio aspettare come farei con gli insetticidi chimici? grazie
|
12/05/2014, 0:12 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
caro Alessandro hai messo al "fuoco " tante cosse , ti invito ad andare a vedere anche discussioni precedenti intanto hai messo piante in vasi più grandi? hai tolto la terra sopra e la hai rimesso tagliando le radici? come mai? lo fai tutti l'anni?
se usi metodi naturali va benissimo, comunque si usano antiparassitari quando ne necessitano
se la pianta sta bene non occorre levare i frutti si fa a piante sofferenti
per capire se fioriscono o no bisognerebbe vedere delle foto, sono tutti limoni?
ciao
|
12/05/2014, 21:43 |
|
|
alessandro60
|
il cambio terra di sopra l'ho faccio tutti gli anni a primavera sulle piante ormai stabili come vaso, i rinvasi li ho fatti in vasi più grandi sulle piante giovani e con vasi ormai piccoli e non ho praticamente toccato le radici. ti ho chiesto dell'ortica perchè ho alcune piante con qualche cocciniglia e altre con ragnetto, da qui la richiesta se potevo darlo ora o aspettare la sfioritura. conto di mettere un po di foto delle piante su cui ho dei dubbi, dimenticavo sono tutti limoni eccetto 2 aranci, 2 pompelmi e un mandarino. visto la vicinanza, sono di montecatini, ti chiedo se fai consulenze a domicilio.
|
13/05/2014, 2:13 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
ti ringrazio della fiducia ma per ora mi limito "a far pubblicità sul sito" ,,, poi si vedrà ...ah..ah
se hai cocciniglia e ragnetto devi intervenire, èuoi dare l'ortica ma in genere è per afidi, con olio bianco o con prodotti appositi per coccinigli e acari la terra non si leva o meglio non si cambia levandola di sopra soprattutto tutti gli anni va bene aumentare il vaso, va bene tagliare la radice intorno alzando la pianta da ridurre di 10 cm ma intorno il pane e più tardi possibile, cioè non tutti gli anni ma una volta oltre i 3 anni perché è un intervento che va a ridurre la pianta quindi è importante anche ridurre la chioma quindi si fa proprio per ultimo e per forza, quando la pianta non ci sta più anche fare questa operazione non aiuta la pianta a vegetare e quindi a fruttificare
ciao
|
13/05/2014, 17:30 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|