|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Limoni con nuovi rami che si seccano in cima
Autore |
Messaggio |
persy
|
Buongiorno, Vi chiedo aiuto a riguardo dei miei due giovani limoni in vaso. Premetto che sono nati da poco meno di un anno da seme e non hanno ancora subito un rinvaso dopo la semina (aspettavo il periodo primaverile, ovvero in questi giorni). Da qualche mese a questa parte ho notato che i rami di nuova formazione iniziano a seccarsi dopo un po' di tempo assieme alle nuove foglioline ancora piccole. Qualche mese avevo provato a tagliare la parte di ramo in questione, ma ad oggi noto che il punto dove ho effettuato il taglio è marroncino e sta iniziando una lenta decolorazione verso il basso del ramo verde restante. Credevo che questo fosse un caso isolato, ma ultimamente sta succedendo anche a nuovi rami. Le foglie nuove non cadono ma vanno a seccarsi ancora giovanissime assieme all'apice del ramo. Di cosa potrebbe trattarsi secondo voi? Quali sono i possibili trattamenti per risolvere questo problema? Vi ringrazio molto delle risposte, perché non riesco proprio a capire cosa stia succedendo..
Allegati:
Commento file: Limone 1
IMG_0334.JPG [ 61.44 KiB | Osservato 2978 volte ]
Commento file: Limone 2
IMG_0335.JPG [ 54.95 KiB | Osservato 2978 volte ]
|
23/03/2017, 11:19 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12773 Località: Milano nord
|
l'unica cosa che puoi fare a mio parere è tenere controllato le irrigazioni, annaffia solo quando il terriccio è asciutto sotto la superficie per 5/7 cm. taglia i rametti secchi. comunque vedo che la piantina emette nuovi getti, buon segno.
dovrai in seguito innestare se vorrai ottenere dei frutti.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
23/03/2017, 12:43 |
|
|
persy
|
Ti ringrazio molto per la risposta. Credi quindi che non sia dovuto a malattie o parassiti ma solo ad irrigazioni troppo frequenti? Ho notato comunque che ultimamente erano nati numerosi moscerini che svolazzavano attorno alle piante.. è possibile che i problemi fossero dovuti anche a questo?
|
23/03/2017, 14:39 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12773 Località: Milano nord
|
se non vedi insetti sulla foglie e specialmente sotto le foglie non ci sono problemi, cocciniglie non ne ho viste. i moscerini non fanno nulla,arriveranno gli afidi in seguito.
ti ripeto di controllare le irrigazioni.
bagna quando trovi secco almeno 5 cm sotto la superficie e non lasciare sottovasi.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
23/03/2017, 14:49 |
|
|
persy
|
Ti ringrazio molto allora, cercherò di controllare meglio le irrigazioni!
|
23/03/2017, 16:43 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|