Grazie marcello e mhanruba Marcello mi spieghi che regole dovrei avere durante la potatura... Cioè se prendo una fitocella come la devo guardare???..io guardo la chioma ed i fiori..ad esempio il moro che ho preso ha fiori-frutti all apice e nella meta..ora vorrei che nn mi cascassero per mangiare almeno uno l anno prossimo
l'importante è rinforzare la pianta e dargli un aspetto decente. il limone rifiorisce diverse volte durante la stagione ed anche l'arancio prosegue la fioritura per diverso tempo. e sempre dura far digerire i tagli ma succede quando non si interviene all'inizio.
Sicuramente ma nn sapendo proprio dove iniziare sn andato sempre a sensazione(rami interni-rami sgraziati) Ho capito che devo eliminare i rami che vanno verso l'alto per rinforzare sotto...ma sicuramente prima di fare altri tagli è giusto che capisca dove tagliare.
Per fare una buona potatura bisogna visualizzare la futura pianta nelle due foto che hai messo quelle da potare in realtà non c'è molto da togliere momentaneamente, in questo caso basta accorciare qualche punta per evitare che allunghi verso l'alto.
marcello79 ha scritto:Per fare una buona potatura bisogna visualizzare la futura pianta nelle due foto che hai messo quelle da potare in realtà non c'è molto da togliere momentaneamente, in questo caso basta accorciare qualche punta per evitare che allunghi verso l'alto.
ancora non ho immaginazione fammi i tuoi segni con un altro colore
Queste potature sono di formazione, la parte superiore la fermi con qualche taglio successivamente continuerai a tagliare sempre la parte superiore fin che i rametti sottostanti non ricoprono il vuoto.