|
Limoni/Agrumi di tutto e di più
Autore |
Messaggio |
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
I fiori sono tutti e due con fiore violaceo il meyer frà i fiori a grappolo, Io penso che il tuo sia il Mino e medica pigmentato o vinato gli altri vengono subito Rossi
Ciao
|
18/04/2015, 23:26 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12780 Località: Milano nord
|
adesso è in bocciolo, sono a grappolo non singoli come il limone e sono bianchi. appena fioriscono posto una foto.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
19/04/2015, 0:15 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
oracolo ha scritto: I fiori sono tutti e due con fiore violaceo il meyer frà i fiori a grappolo, Io penso che il tuo sia il Mino e medica pigmentato o vinato gli altri vengono subito Rossi
Ciao ciao, scusa ma il Mino che specie sarebbe è la prima vola che sento nominare. quando l'ho assaggiato era meno aspro del limone normale, non dico dolce ma diciamo come la purcha.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
19/04/2015, 14:27 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
cedro pigmentato o vinato si chiama in quel modo, è un limone cedrato, è uno di quelli che viene chiamato limone rosso
molto vago come denominazione
ciao
|
20/04/2015, 21:10 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
grazie. limone rosso in effetti è vago come denominazione.
|
20/04/2015, 23:46 |
|
|
snowflake
|
salve sono tornato dopo un pò di latitanza.. purtroppo le mie passioni passano dagli alberi da frutto a rosa e viceversa, ma avendo pochissimo spazio e coltivazioni solo in vaso non mi soddisfano al 100%. in pratica tutti i limoni sono superfermi a livello di fusto, e qusto non permette uno sviluppo della pianta. ho deciso in pratica di dare un accellerata alle piante ma come? avevo pensato di dare del concime fertirrigante azotato(so che non si fanno nomi, in realtà non so neanche dove orientarmi) ogni 20 giorni in modo da accellerare la situazione.. sbaglio qualcosa? purtroppo l'arancio moro dello scorso anno è andato(vaso troppo piccolo) e pure il pompelmo rosa(stesso motivo) andando dal vivaio ho anche notato che hanno il finger lime australiano, ma è un vaso piccolino(sembra un nano) e costa 35 euro ho pensato non era cosa. visto anche il limone rosso, ma com'è ? chiedo a mhanrubatolamoto oracolo e marcello
|
14/04/2016, 11:39 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
la stagione passata ho usato degli aminoacidi , uniti al concime, quello buono però, ed ho ottenuto buoni risultati. questa primavera le piante si sono presentate in forma dopo l'inverno e stanno mettendo vegetazione e fiori in modo eccezionale. le piante che ti sono morte dubito che la causa sia da imputare al vaso stretto. faticano a prendere acqua con poca terra e tante radici ma muoiono più facilmente per troppa terra che prende troppa acqua. il limone rosso fiorisce a mazzo con zagare bianche, il frutto è verde diventa giallo e poi in ultimo si riempie di sfumature rosse. il gusto è meno acido del limone normale. ve ne sono anche di cedrati rossi o vinati. volgarmente li chiamano tutti limoni rossi ma ci sono diverse varietà quello che ho io dovrebbe essere l'ibrido ISA. http://www.freshplaza.it/article/41310/ ... ireale-(CT) un finger lime di quella misura x 35 € è roba da oreficeria non da vivaio.
|
14/04/2016, 12:24 |
|
|
snowflake
|
ciao mhanrubato, io li ho tenuti fuori sia il moro che il pompelmo rosa..fuori sul balcone alle intemperie...come gli altri. nonostante le marze fossero seccate(freddo o che?) l'acqua l'avevano(pioggia!)...quindi se non era il vaso stretto e le radici cosa sarebbe potuto accadere? gelata? non ne ho idea
si probabilmente è da oreficeria come dici, mi orienterò su quelle in fitocella
|
14/04/2016, 12:29 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
gelata a Salerno non penso. non è detto che l'acqua piovana si stata sufficiente specialmente se il vaso era stretto. difficile che la pioggia riesca ad annaffiare bene una pianta in vaso, se poi il vaso è stretto con tante radici ed ha una bella chioma. potrebbe anche essere stato un problema radicale.
sicuro che sono proprio morte? una signora mi ha dato un limone seccato dal gelo, ho tagliato fino al portainnesto, ha ributtato ed adesso è una spalliera di 1,5 metri. se vedi il portainnesto vien da ridere, spaccato in 2 senza corteccia. magari erano secchi i rami ma il tronco ancora verde, hai controllato prima di buttarli?
|
14/04/2016, 13:15 |
|
|
marcello79
|
Sembra stano ma a salerno ci sono le gelate ricordo benissimo le pozze d'acqua ghiacciate in giro per la caserma militare sicuramente si saranno bruciate controlla il portainnesto se è vivo.
|
14/04/2016, 13:24 |
|
|