|
Limoni/Agrumi di tutto e di più
Autore |
Messaggio |
snowflake
|
Grazie mille me l ha venduto per nano insieme ad un gelso anche questo enorme per un ottimo prezzo a mio avviso Cmq cosa potrei fare per le foglie? Ha un po di fumaggine cocciniglia (ho trattato con olio bianco) lumache Invece nn so dove tagliare i rami ma visti che alcuni sono ben lignificati potrei farci delle margotte..che ne pensi?
|
11/05/2014, 22:04 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
prova , ma adesso darei una bella potata dopo averlo invasato,
bello il limone nano, una nuova varietà............
ah..ah....ah
ciao
|
12/05/2014, 21:24 |
|
|
snowflake
|
ho rinvasato con argilla e terriccio...è stata una bella faticaccia visto che era proprio ben saldato nel suo vaso.. cmq dovrò o portarlo o margottarlo...visto che voglio coinvolgere il babbo...quali rami sono quelli da eliminare ?
|
19/05/2014, 0:31 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
Ti puoi limitare a togliere i rami secchi accorciare quelli in alto, abbassando la chioma e se risulta sempre fitto tagliare diradare la chioma
ciao
|
19/05/2014, 21:21 |
|
|
snowflake
|
ecco che mi rifaccio vivo..con problemi differenti 1) un limone sta iniziando a perdere foglie ed ingiallarsi...sotto le foglie c'è qualcosa di bianco(ma non è cocciniglia)...stavo pensando che manchi di qualche nutriente...stallatico pellettato + ferro ? ho letto che qualcuno aggiunge anche del concime NPK (15-9-15) (ma sbaglio o sarebbe un bella botta di chimico) 2) altri limoni invece mi hanno fatto si e no 1 fiore...è dovuto dalla poca esposizione al sole o che ? hanno tutti subito un rinvaso a giugno 3) i limoni di una pianta si sono spaccati tutti...avevo pensato che avrà subito quindi uno stress idrico...però visto che su altre piante ci comportiamo uguale...avevo qualche dubbio aspetto consigli
|
18/10/2014, 21:20 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
1) da quanto non concimi la pianta è "scarica" adesso? adesso può essere tardi per concimare ma se non lo hai fatto prima se non la pianta adesso non è "coperta"dalla concimazione la cosa bianca può essere la mosca bianca
2) adesso è una fioritura di aggiustatura dipende da diversi fattori, l'esposizione, la quantità di frutti già presenti, le potature avute ecc...
3)la spaccatura molto probabilmente è lo stress idrico , il fatto che hai trattato tutti uguali non vuole dire molto, non sono tutti uguali, non tutti avranno gli stessi frutti, non tutti lo stesso rapporto grandezza pianta-vaso, non tutti la stessa esposizione, spesso non hanno nemmeno lo stesso terriccio a causa di provenienze diverse ecc.. soprattutto negli aranci la spaccatura e soprattutto nel navel è dovuto anche anche a una mancanza di potassio,ma non penso sia il tuo caso
ciao
|
19/10/2014, 10:49 |
|
|
snowflake
|
La prima ed ultima concimatura mi sembra l abbiano avuto nel periodo maggio giugno Effettivamente penso manchi di nutrienti cmq oggi ho messo stallatico pellettato ai bordi...rimesso un po di trrriccio per agrumi ed innaffiato con ferro... Ovviamente il pellettato ha una titolazione 3 3 3 ed un rilascio graduale...so che nn farà molto...ma alla fine così starà un po meglio
Penso sia piu cocciniglia che mosca...la mosca mi ha deformato e bruciato le foglie(forse li ha agito anche la minatrice..ma mai vista)
|
19/10/2014, 11:27 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
non si aggiunge terriccio per agrumi, perché il colletto non deve essere ricoperto, la terra non deve essere rimossa o zappettata se il terriccio si abbassa bisogna alzare la pianta e mettere terra sotto in tarda primavera se la pianta ha radice a sufficienza per non spanarsi
ciao
|
19/10/2014, 12:38 |
|
|
snowflake
|
riprendo la discussione i miei limoni procedono li metterò altrove(prendono poco sole penso)sotto una tenda(che mi ha fatto da serra per le fragole in inverno) a cui aggiungerò un rullo purtroppo vorrei dare una forma al mio limone nano preso lo scorso anno...è sgraziato e presenta probabilmente del secco...purtroppo essendo come sempre alle prime armi non so proprio quali rami tagliare posto quache foto magari se mi consigliate dove tagliare sarebbe cosa gradita Limone vista totaleLimone dettagli 1Limone dettagli 2Limone dettagli 3
|
21/03/2015, 15:16 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
la pianta ha avuto qualche problema? non mi sembra molto in forma è troppo ombreggiata? riceve il sole direttamente? più che potare ha bisogno di prendere spinta puoi accorciare i rami che vanno in alto
hai concimato?
ciao
|
22/03/2015, 19:06 |
|
|