il kumquat si mangia intero con la buccia . sono molto buoni in quanto si mischia l'acido con il dolce, polpa e buccia e ne esce un buon gusto. poi in fondo è una pianta che non pone problemi. il pumelo o pomelo è buono, prendine uno al market e poi vedi. non ce la farai a mangiarlo tutto in una volta. ricordati che devi togliere la pellicina dagli spicchi , è amara.
lo prenderò in fitocella piu' in là...mi hanno sconsigliato(un vivaio siculo) di prendere le fitocelle...ha detto che bisogna togliere molto pane di terra e radici e sono piu' invernali..
penso intendesse dire che essendo ora primavera le piante sono in vigore e crescita in inverno andando in riposo vegetativo puoi maltrattarle di piu' detto questo io la sabbia intorno non ne ho mai tolta moltissima
Io preferisco le fitocelle anche per fare cambio varietà, forse intendeva di piantarle in piena terra in autunno. Gli alberelli pi ho piantati in terra sia in primavera che in autunno, cambia solo che in autunno il terreno è piu umido e le radici si espandono meglio, in primavera si deve innaffiare in continuazione per mantenere il terreno umido.
Marcello da te è primavera tutto l'anno. qui al nord è già un rischio cambiare il vaso in autunno. comunque mi hanno dato un limone in fitocella, uno spilungone con fusto di 120/30 e 2 rametti lunghi un metro. dopo 2 stagioni a furia di potature è diventato bellissimo. parte folto appena sopra l'innesto ed è strapieno di fiori. ovvio che per 2 stagioni non ho avuto un frutto , non so nemmeno che varietà possa essere attendo i primi frutti che sono allegati.
il mio amico finalmente mi ha portato il cedro...bhe dopo una veloce ricerca mi sembra Citrus medica "Rob El Arsa" anche se non riesco a capire se sia un cedro o meno voi che dite? mi tocca aprirlo?
potrebbe essere , anche se assomiglia ad altro. comunque le foto in internet sembrano identiche. quando lo apri vedi con maggior sicurezza, e poi il tuo amico li avrà già aperti ed assaggiati.