levami dalla lista,sono come tanti altri appassionati, probabilmente io frequento di più il forum rispetto ad altri. lo staff del forum è formato da molta gente laureata in materia ed anche con "mani in pasta. senza l'aiuto del forum sarei rimasto nel limbo, in rete poi si legge di tutto.
per 15 € hai fatto bene con il meyer,ho invasato stamani, il vaso da 40 era troppo stretto per la pianta , faticava a prendere acqua. adesso è in una conca da oltre 50 dovrebbe andar meglio , meno annaffiature.
il pompelmo prendi lo star ruby o altre varietà rosse, sono più dolci ed onestamente anche più belle quando prendono quel poco di aranciato sulla buccia. l'ovale è molto bello, l'inconveniente è la maturazione molto lunga. è rifiorente ma i frutti migliori son quelli della prima fioritura, bisognerebbe levare i fiori delle altre fioriture che danno un frutto più scadente, se hai il coraggio di farlo.
si poi vediamo sperando me lo porti...per ora solo parole e chiacchiere anche il meyer stavo pensando di tirare qualche fiore perchè è spennato...domani porta pioggia quindi faccio fare alla natura
si arrangia da sola , in base alla forza decide cosa tenere. ho un cedro con dei mazzi di fiori da far paura , infatti ne sta mollando qualcuno. il mandarino porta più frutti che foglie ma a breve inizierà a lasciarne una gran parte.
talvolta da solo ha difficoltà perché abbiamo rotto l'equilibrio con azioni sbagliate e bisogna intervenire con levare fiori e frutti piccoli quando la pianta ha fiorito ma non vegetato
è una delle prime cose che mi hai insegnato. di fronte ad una fioritura molto abbondante si è tutti contenti, ma se non arriva la vegetazione è sempre un brutto segno.
ti darà soddisfazione:bella fioritura a grappoli profumata, frutti che diventano leggermente rosati, ottimi come gusto. il terriccio puoi combinarlo. terra di orto, se è quella rossa è meglio , una parte di sabbia fine, torba. se trovi della pomice fine , granulometria 5/6 mm aggiungila nel terriccio.