|
Limoni/Agrumi di tutto e di più
Autore |
Messaggio |
snowflake
|
esatto ma io per questo chiedo prima al forum so bene che siete 3 persone supervalide e ne sapete una più del diavolo
|
29/04/2016, 22:36 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12774 Località: Milano nord
|
non mi riferivo a me bensì ad Oracolo che ha una lunghissima esperienza e conoscenza.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
29/04/2016, 22:53 |
|
|
snowflake
|
Tu oracolo e marcello siete 3 guru..ognuno ha da imparare qualcosa intanto ho preso il meyer Mancano il pompelmo...ovale...rubino e pursha poi quest anno va bene così
|
30/04/2016, 12:33 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
levami dalla lista,sono come tanti altri appassionati, probabilmente io frequento di più il forum rispetto ad altri. lo staff del forum è formato da molta gente laureata in materia ed anche con "mani in pasta. senza l'aiuto del forum sarei rimasto nel limbo, in rete poi si legge di tutto.
per 15 € hai fatto bene con il meyer,ho invasato stamani, il vaso da 40 era troppo stretto per la pianta , faticava a prendere acqua. adesso è in una conca da oltre 50 dovrebbe andar meglio , meno annaffiature.
il pompelmo prendi lo star ruby o altre varietà rosse, sono più dolci ed onestamente anche più belle quando prendono quel poco di aranciato sulla buccia. l'ovale è molto bello, l'inconveniente è la maturazione molto lunga. è rifiorente ma i frutti migliori son quelli della prima fioritura, bisognerebbe levare i fiori delle altre fioriture che danno un frutto più scadente, se hai il coraggio di farlo.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
30/04/2016, 13:01 |
|
|
snowflake
|
si poi vediamo sperando me lo porti...per ora solo parole e chiacchiere anche il meyer stavo pensando di tirare qualche fiore perchè è spennato...domani porta pioggia quindi faccio fare alla natura
|
30/04/2016, 14:55 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
si arrangia da sola , in base alla forza decide cosa tenere. ho un cedro con dei mazzi di fiori da far paura , infatti ne sta mollando qualcuno. il mandarino porta più frutti che foglie ma a breve inizierà a lasciarne una gran parte.
|
30/04/2016, 16:03 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
talvolta da solo ha difficoltà perché abbiamo rotto l'equilibrio con azioni sbagliate e bisogna intervenire con levare fiori e frutti piccoli quando la pianta ha fiorito ma non vegetato
ciao
|
30/04/2016, 18:30 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
è una delle prime cose che mi hai insegnato. di fronte ad una fioritura molto abbondante si è tutti contenti, ma se non arriva la vegetazione è sempre un brutto segno.
|
30/04/2016, 18:40 |
|
|
snowflake
|
questa settimana è andata per il pompelmo rosa mi tocca fare un bel rinvaso alle piante ormai purtroppo il terriccio per agrumi in zona non lo vendono
|
05/05/2016, 20:07 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ti darà soddisfazione:bella fioritura a grappoli profumata, frutti che diventano leggermente rosati, ottimi come gusto. il terriccio puoi combinarlo. terra di orto, se è quella rossa è meglio , una parte di sabbia fine, torba. se trovi della pomice fine , granulometria 5/6 mm aggiungila nel terriccio.
|
05/05/2016, 20:21 |
|
|