Ciao, sono Davide di Verona, neo iscritto.. La settimana scorso ho acquistato una bella pianta di limone (in vaso) e l'ho messa sul mio balcone, ad est. Per cui si ritrova un bel sole alla mattina, mentre al pomeriggio è all'ombra. Il luogo è riparato dai venti e dalle correnti d'aria. Chiedo agli esperti: in una simile posizione la pianta potrebbe soffrire? Perchè potrei anche spostarla sul balcone a sud, ma quello è già "occupatissimo" da insalata, pomodori, fragole e salvia. Un'altra domanda: non penso di travasare per il momento il limone, posso comunque già concimarla con il prodotto acquistato per le piante di agrumi? Grazie mille!!!
Ora puoi concimarla, devi rinvasarla quando la radice è stretta in un vaso di una misura più grande, la posizione di mezzo solo ( o la mattina o la sera) è quella più indicata per avere una foglia più scura, e riuscire a gestire meglio l'agrume con il fabbisogno idrico. ciao
Grazie per il consiglio! Altra domanda: vedo che il limone continua a fiorire, ma dopo qualche giorno il fiore si "rattrista", è normale o dovrebbe rimanere sbocciato per un bel po' (tipo i mandorli)?
una volta che si "allegato" ha il frutticino all'interno del fiore, il fiore inizia a perdere i petali. (è normalissimo, la fioritura non dura più di 10-15 giorni).