Switch to full style
Rispondi al messaggio

Limone sul balcone: posizione

04/04/2011, 17:59

Ciao, sono Davide di Verona, neo iscritto.. La settimana scorso ho acquistato una bella pianta di limone (in vaso) e l'ho messa sul mio balcone, ad est. Per cui si ritrova un bel sole alla mattina, mentre al pomeriggio è all'ombra. Il luogo è riparato dai venti e dalle correnti d'aria. Chiedo agli esperti: in una simile posizione la pianta potrebbe soffrire? Perchè potrei anche spostarla sul balcone a sud, ma quello è già "occupatissimo" da insalata, pomodori, fragole e salvia. Un'altra domanda: non penso di travasare per il momento il limone, posso comunque già concimarla con il prodotto acquistato per le piante di agrumi?
Grazie mille!!! :)

Re: Limone sul balcone: posizione

05/04/2011, 20:10

Io lo tengo in pieno sole, e sono a Firenze.
Ciao,
Marco

Re: Limone sul balcone: posizione

05/04/2011, 21:45

Ora puoi concimarla, devi rinvasarla quando la radice è stretta in un vaso di una misura più grande, la posizione di mezzo solo ( o la mattina o la sera) è quella più indicata per avere una foglia più scura, e riuscire a gestire meglio l'agrume con il fabbisogno idrico.
ciao

Re: Limone sul balcone: posizione

14/04/2011, 8:13

Grazie per il consiglio! Altra domanda: vedo che il limone continua a fiorire, ma dopo qualche giorno il fiore si "rattrista", è normale o dovrebbe rimanere sbocciato per un bel po' (tipo i mandorli)?

Re: Limone sul balcone: posizione

14/04/2011, 22:36

una volta che si "allegato" ha il frutticino all'interno del fiore, il fiore inizia a perdere i petali. (è normalissimo, la fioritura non dura più di 10-15 giorni).

ciao
Rispondi al messaggio