|
limone strapazzato e un po'strano
Autore |
Messaggio |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12772 Località: Milano nord
|
non è che son disonesti, sono incompetenti, quelli dei garden ormai sono solo commercianti,acquistano e rivendono, sono diventati dei super market vendono di tutto. a me lo scorso anno mi hanno venduto un limone fiorentino alto una spanna per 12 € poi ho fatto vedere le foto ad Oracolo visto che il frutto era strano e si è rivelato un LIPO. il cartellino sulla pianta era del limone fiorentino. non so di che zona sei ma in toscana a Pescia ci sono ottimi vivaisti che vendono on line, oppure anche nella mia zona vicino Monza c'e un ottimo vivaista che coltiva oltre 100 specie di agrumi, si occupa personalmente di tutto lui e la moglie.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
24/09/2014, 21:48 |
|
|
|
|
fernando73
|
mhanrubalamotho ha scritto: non è che son disonesti, sono incompetenti, quelli dei garden ormai sono solo commercianti,acquistano e rivendono, sono diventati dei super market vendono di tutto. a me lo scorso anno mi hanno venduto un limone fiorentino alto una spanna per 12 € poi ho fatto vedere le foto ad Oracolo visto che il frutto era strano e si è rivelato un LIPO. il cartellino sulla pianta era del limone fiorentino. non so di che zona sei ma in toscana a Pescia ci sono ottimi vivaisti che vendono on line, oppure anche nella mia zona vicino Monza c'e un ottimo vivaista che coltiva oltre 100 specie di agrumi, si occupa personalmente di tutto lui e la moglie. sin la provincia di Bari non ho mai avuto una pianta la prima è questa che si è rivelata tutt'altro da quello che volevo acquistare cmq ormai dopo tutto ciocche ho fatto mi son affezionato e la tengo prenderò un limone originale anche se non ho tanto spazio come vedete dalle foto nello sfondo ho preso anche un clementino da un altro rivenditore spero che almeno quello sia originale
|
24/09/2014, 21:57 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
guarda le foglie, dovrebbe avere anche frutti e fiori, il mio fiorisce da mesi e produce in continuazione, i primi iniziano a mutar colore. sono ansioso di veder maturare l'ibrido di clementino Amoa 8, dovrebbe essere molto scuro sia fuori che dentro.
vero è che alle piante ci si affeziona come del resto a tutto ciò che a noi piace. mia suocera la settimana prima di andarsene si preoccupava molto del suo calamondino invece di pensare al suo stato sanitario. ho dovuto andare a prendere la pianta e portarla a casa nel mio giardino.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
24/09/2014, 22:16 |
|
|
fernando73
|
purtroppo il mio clementino è proprio giovane non ha manco un fiore...pare fermo...confido nell'anno prossimo...cmq vi posterò le foto appena vedo qualche movimento...e anche delle evoluzioni del mio "limone" per darvi conferma
|
24/09/2014, 22:27 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ne ho anche io un paio ferme. altre son state ferme per mesi poi di colpo sono esplose, tipo il limone lunario ad alberello. il fatto è che certe volte gli stiamo troppo addosso e complichiamo le cose, si da magari concime o acqua in eccesso per timore di vederli patire e invece peggiori lo stato.
|
24/09/2014, 22:53 |
|
|
fernando73
|
dando uno sguardo in rete nella mia ignoranza sono arrivato alla conclusione che non sia manco un vero cedro per la grandezza dei frutti è anche la forma.ho letto che ci sono anche gl ibridi che si chiamano limone cedrato che ne pensate? fosse così bisognerebbe aspettare per vedere la varietà.ma sti ibridi che sapore hanno? un miscuglio oppure prendono solo da una pianta il sapore è dall'altra la forma? se ho scritto e qualche fesseria scusate...
|
25/09/2014, 11:14 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
c'e anche il lipo, incrocio tra limone e pompelmo ha dei fiori grandi ed i frutti possono assomigliare al pompelmo quindi tondi, ma il mio ne ha fatto uno che sembrava un limone. comunque i frutti sono abbastanza grossi. il lipo e meno aspro del limone.
|
25/09/2014, 12:48 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
ci sono anche i limoni cedrati, la scorza del cedro il succo di limone, quello lo capirai quando assaggi il frutto, ma dalle foglie hai un bel cedro, io personalmente penso che hai fatto un buon acquisto, il limone "comune" è facile da trovare il cedro "comune" si trova, il tuo cedro non è facile da avere non ti rammaricare di una cosa che hai solo avuto vantaggi il cedro rispetto al limone è più attaccato da ragnetto rosso e è meno resistente alle basse temperature, ma a te con le basse temperature non ci avrai problemi mi dispiace averti dato una brutta notizia, pensavo di farti piacere a dirti che era un cedro per esperienza non è facile trovare venditori che sanno cosa vendano, talvolta nemmeno chi le coltiva sa cosa ha, talvolta c'è la "furbizia" a dare cose simili
ciao
|
25/09/2014, 17:50 |
|
|
fernando73
|
già...penso anch'io che l unica maniera per veder cos'è è aspettare ed assaggiare i frutti in effetti mi son reso conto che sti incroci non si trovano facilmente sin andato su ***** è pieno di limonI aranci e altro ma di cedro manco uno tranne la mano di Budda se dovesse essere un incrocio avrei un alberello diciamo particolare ho letto che ci sta una pianta di chiama lice...su Google manco na foto per paragonarla
|
25/09/2014, 18:15 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
non tutto il male vien per nuocere,magari è una varietà strana e rara. tienici informato quando assaggerai e magari qualche foto anche dell'interno.
|
25/09/2014, 18:58 |
|
|