marcello79 ha scritto:
quando si concima con un eccesso di fertilizzante, non si fa altro che bruciare i micro capillari delle radici le piu importanti perche sono quelle che tirano l'acqua e i micro elementi, queste radici sono bianche e molto sensibili ecco perche si deve concimare in modo minimo. stesso problema si potrebbe riscontrare in un terriccio che asciuga molto velocemente facendo seccare questi micro capillari, fenomeno molto comune nei periodi estivi, con sintomi di afflosciamento di tutte le foglie. (paragone di radici)
cerchiamo di capire.; il tuo ragionamento fila.
ora come hai visto tutte le aziende riportano dei dosaggi molto superiori.
di norma si tende ad usare la dose minima riportata in etichetta per evitare sovradosaggio.
premesso che più ne usi e più ne vendono e più guadagnano.
se la dose consigliata crea questi problemi già al minimo, figuriamoci alla massima concentrazione.
però,c è un però secondo me.
il lenta cessione è tale proprio per la caratteristica di rilasciare lentamente nel tempo le sostanze nutritive, quindi il rilascio avviene solo in determinate condizioni di umidità e calore.
di conseguenza non dovrebbe BRUCIARE a dosi esatte.
al contrario un fertilizzante a pronto effetto dato in dose massiccia senza dubbio crea problemi.
quanti di questi fertilizzanti dichiarati a lenta cessione sono veramente tali al 100%.
una gran parte è a lenta cessione per la parte azotata e solo il 30% è ricoperto, senza contare la qualità dei componenti
ho fatto la prova dietro consiglio di Oracolo con 2 concimi a lenta cessione, li produce la medesima azienda ma con marchi diversi.
le reazioni sono diverse, la medesima situazione si ripresenta con i chelati di ferro.
chelato con orto-orto EDDHA
Ferro (Fe) chelato con orto-para EDDHA
Ferro (Fe) chelato con EDTA
c'è differenza mi pare, uno agisce subito , l'altro permane a lungo rilasciando lentamente.
il tutto per cercare di capire cosa sia meglio per le ns piante, nessuna contrapposizione da parte mia.
tra l'altro la tua esperienza al confronto della mia non è da mettere in discussione.