Buongiorno, scrivo da Bolzano. Le foglie del mio limone hanno iniziato le ultime settimane a diventare gialle e la situazione sta peggiorando. Circa un mese e mezzo fa il limone é stato rinvasato (da 35cm a 46cm) con terriccio per agrumi e gli ho dato del chelato di ferro (ca. 20grammi i 9 litri di acqua). l'albero é pieno di fiori e nuovi germogli (foglioline), ma l'ingiallimento non sembra arrestarsi. Come si puó intervenire?
Buongiorno, credo che la quantità di chelato di ferro non sia sufficiente come può anche essere associata un'insufficienza di azoto. Da tenere conto che i terreni calcari o l'acqua con alto contenuto di sali calcarei accentuano questa anomalia.
Grazie per la risposta... quindi in sostanza dovrei dare piú chelato e concimare con un concime ricco di azoto? l'acqua é sicuramente calcarea visto che uso quella del rubinetto. per l'azoto ci sono prodotti specifici o si usa il concime per agrumi? (la pianta é stata travasata con concime per agrumi quindi non vorrei esagerare con le concimazioni)
il ferro inizia ad essere assorbito quando le temperature sono attorno ai 20 gradi, somministrare ferro con temperature basse non serve a nulla. se hai concimato con specifico per agrumi controlla la durata del concime , concimare di nuovo può creare salinità nel vaso se il concime non si è ancora esaurito. che tipo di concime hai dato con quale titolo di npk e quali componenti. per il chelato di ferro rispetta le dosi ed i tempi in etichetta, anche quello brucia se dato in eccesso.
Buongiorno, non ho dato concime visto che con il rinvaso ho aggiunto ca. 20 litri di terriccio per agrumi (credo della compo). non so la composizione ma posso controllare a casa.
chelato di ferro ne ho dato poco (le indicazioni sulla scatola sono per piante adulte 100g in 25 litri), perché un mese fa le foglie non erano gialle... tranne qualcuna. La temperatura era di 8-25 gradi.
L'ingiallimento é iniziato con la fioritura/germogliatura ed il rinvaso (il periodo coincide piú o meno). ho altri agrumi sia in vaso che in piena terra che invece non presentano problemi.
ma l'ingiallimento é dovuto a carenze di ferro, azoto e altro, oppure ad errate somministrazioni? È meglio concimarla o lasciarla in pace?
una concimazione si può dare visto che non hai concimato da tempo. un concime completo di npk + microelementi, importante ferro e magnesio. alcune foglie ingiallite sono vecchie , ricambio normale e sono destinate cadere. potrebbe anche essere una mancanza di magnesio ma è difficile fare una diagnosi precisa. la clorosi lascia verdi solo le nervature mentre altre mancanze ingialliscono tutta la foglia partendo dai bordi. altre foglie le vedo ben verdi e non presentano sintomi di clorosi e sono belle turgide. consiglio di curare particolarmente le annaffiature,si annaffia quando sotto la superficie è asciutto per diversi cm, circa 7/10. dopo aver annaffiato si attende che l'acqua scoli dal foro e dopo circa 20/30 minuti si annaffia di nuovo. attendere poi che il terriccio asciughi come detto sopra. controllare le foglie nuove, se queste presenteranno sintomi di clorosi o altro in questo caso si faranno interventi in base alle mancanze.
Grazie della risposta! Le annaffiature dovrebbero essere corrette, ma in questo periodo piove molto e diversi giorni consecutivi.
Sí le foglie di interi rami sono verdi...stanno ingiallendo quelle dei rami piú carichi di fiori. in pratica stanno ingiallendo interi rami (che peró sono pieni di fiori)
Le foglie di quest'anno (vedi foto) sono rimaste molto chiare..mentre quelle appena spuntate sono verde scuro
probabile che siano problemi dovuti a pratiche del passato recente, della stagione scorsa se le foglie nuove sono a posto direi che sta andando per il verso giusto. che concimazioni hai fatto l'anno passato, il limone è ghiotto , consuma molto. l'importante che la pianta fiorisca ma metta anche vegetazione,solo fioritura senza vegetazione non è un buon segno, ma non è il tuo caso. dai una concimata, puoi usare la medesima marca del terriccio usato per il rinvaso. ti mando un mp per non fare pubblicità gratuita.