Ciao, ho un limone in vaso acquistato in primavera che ho subito rinvasato con buon terriccio e che nel primo mese cresceva bello rigoglioso mettendo nuovi germogli lunghi arrivando a una quarantina di cm. Poi, pian piano ha cominciato a stentare nella crescita, a perdere le foglie che diventavano giallastre arricciandosi su se stesse. Le cure culturali sono state, a mio avviso, maniacali: esposizione in modo che prendesse solo il sole del mattino e ogni settimana concimazione con fertilizzante per agrumi più chelato di ferro. Non ci sono parassiti nelle foglie e neppure sul fusto e... non so che altro fare. Dovrei forse irrorare con un anticrittogamico ma non conosco le problematiche degli agrumi e quindi, per non fare danni ulteriori, non faccio nulla. Allego qualche foto che, anche se non molto chiare, forse permetteranno a qualcuno di voi esperti di darmi qualche consiglio su come tentare il recupero. Grazie mille. Ciao.
ci sono concimi che hanno durata di un mese , ed altri a lunga cessione che durano da 3 fino a 9/12 mesi. che tipo di concime somministravi ogni settimana. anche il chelato di ferro quando è troppo diventa tossico.
Non posso citare il nome commerciale del concime, ma è liquido e contiene, oltre al PKN anche numerosi microelementi. Nelle istruzioni c'è scritto di usarlo una volta alla settimana durante il periodo vegetativo e ogni 15 gg in inverno. (lo uso anche per i peperoncini in vaso con eccellenti risultati) Per quanto riguarda il chelato ho iniziato ad usarlo quando ho notato che le nuove foglie erano giallastre (su consiglio di Marcello ad un'altro utente). Comunque secondo voi si tratta di una fisiopatia e non di qualche malattia crittogama e che è meglio sospendere le concimazioni? Volendo passare a concimi a lenta cessione vanno bene anche quelli per la orticole e mi potete dire, nel mio caso, quale proporzione tra NPK sarebbe più adatta? Grazie Ciao.
controlla se non hai il ragnetto rosso, vedo delle foglie con puntini chiari , sembrano succhiate dall'acaro. fai anche questo controllo anche se non mi pare . hai foglie gialle con nervature verdi nonostante le dosi di ferro, qualcosa non funziona. controlla le annaffiature , mi pare molto bagnato. bagna quando il terreno è asciutto un 5/7 cm sotto la crosta.
il concime per agrumi di solito è all'incirca 13 7 13 o giù di li + tutti i microelementi. posta il titolo npk del concime che usi cosi ci si rende conto meglio. il ferro quante volte lo hai dato ed a distanza di quanto. bisogna cercare di capire se si tratta di sovradosaggio oppure altro.
Ciao mhan...ecc. il titolo NPK è 8-8-8 con l'azoto nelle tre forme ureica, nitrica e ammoniacale con prevalenza di quello ureico (6%). Poi c'è rame, boro, manganese, magnesio, ferro, zinco ecc. Ragnetto rosso non c'è, ho controllato bene con super lente, e nemmeno altri parassiti. Boh! quasi quasi provo a dare una passata con rame tanto temo assai che il mio limone sia destinato a defungere. Ti ringrazio per il tuo interessamento e... un po' ti invidio per la tua magnifica collezione di agrumi. Ciao.
visto che non hai insetti probabilmente è un eccesso di concimazione. ho un cedro che 2 anni fa aveva gli stessi sintomi, poi si mise a posto.
una volta a settimana mi pare eccessivo anche se il titolo N e K NON è alto. dovresti provare a sospendere le concimazioni. le foglie arricciate rimarranno così è più avanti le perderà.
di certo non muore , non è messo male, tieni controllato le irrigazioni, non vorrei che fosse un inizio di problemi radicali per via di troppa acqua.
tutte ipotesi si intende. tienici al corrente di come procede.
Ci puoi contare mhan... anche perchè avrò senz'altro bisogno di altri consigli. Anzi, te ne chiedo subito uno visto che, più o meno, abitiamo in zone con lo stesso clima. Appena acquistato il limone ho tolto un ramo mal posizionato e così, per scherzo, l'ho interrato in un cassone freddo dove solitamente preparo talee di vario tipo. Con sorpresa adesso ha messo un germoglio di una decina di cm. (vedi foto) e penso proprio che stia radicando. La domanda è: non credo che possa svernare lì all'aperto, quindi qul'è il periodo migliore per metterlo in vaso e sarebbe meglio farlo svernare in un locale luminoso ma freddo (8-10 °C) o portarlo in ambienti riscaldati? Grazie. Ciao.
sei ancora in tempo per invasare ,poi diventa tardi. durante l'inverno serra fredda. se hai tanta luce puoi tenere la temperatura anche oltre gli 8 gradi , in caso di poca luce tieni la temperatura non sopra i 7/8 gradi. non tenerlo in casa con i riscaldamenti.
Perdona, ma a muoverla adesso, non corro il rischio di rompere le radichette, ammesso che ci siano (ricordo che la talea di limone è in piena terra) Ciao.