Ciao oggi ho recuperato questa pianta di limone premetto che ha passato l inverno con un celofant protettivo all aperto in prov di monza era stato invasato con terra non idonea . Vi allego foto aspetto voi esperti se e possibile salvarlo e come fare Grazie
vedo che è stato potato, durante la potatura hai trovato legno verde oppure è tutto secco. vedo solo qualche parte di verde ma che pare stia seccando. le radici non sembrano marce.
Ciao Grazie della risposta. Non l ho potato io e a quanto pare risale ad un paio di settimane fa la potatura,la pianta si trovava in un vaso di terracotta posizionato al sole e la terra era bollente stasera alle ore20. Dalle mie parti sta facendo 24gradi di giorno.Ho provveduto a rinvasarla con terra per agrumi e aggiunto lupini e roba e sabbia come strato finale del terriccio,un innaffiata lenta e abbonda fin che non è uscita dal vaso l acqua!!!spero di aver fatto corretto!!! Dove la posiziono al sole oppure alla ombra tutto il giorno ?? Grazie
siamo abbastanza vicini, anche da me le temperature sono identiche. il terriccio per agrumi va bene, i lupini vanno lasciati in superficie a bordo vaso non vicini al fusto, fermentano e posono bruciare, adesso sono anche inutili, si concima quando la pianta avrà ripreso a mettere vegetazione. la sabbia non deve essere quella edilizia, bastava il terriccio per agrumi. metti a mezzo sole per i primi giorni meglio se prende il sole del mattino anche se non siamo a luglio. quando il terriccio è asciutto per 8/10 cm sotto la superficie annaffia di nuovo. fai sapere come va a finire.
se il gelo non ha creato danni irreparabili rimette germogli nuovi, sperando che si sia salvata la parte innestata, in caso contrario se è sano solo al di sotto cioè il portainnesto avrai una pianta diversa, dipende su cosa è innestato.. potrai sempre innestarlo di nuovo.