|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Limone: perdita foglie e frutti
Autore |
Messaggio |
manuelando
|
Ciao a tutti, premetto che sono un ignorante in materia, ho un problema con una piccola pianta di limone che mi è stata regalata in inverno. La tengo in balcone da quando me l'hanno regalata, il balcone è abbastanza riparato ed esposto a sud-ovest (in una via abbastanza trafficata di roma). Dopo un po' che la tenevo sono comparsi degli afidi e muffa nera sulle foglie che ho curato con uno spray datomi dal vivaista. I parassiti sono passati ma dopo un po' di tempo ha iniziato a perdere stranamente le foglie e i fiori (abbondanti) che aveva. Stranamente nel senso che senza nessun apparente difetto (le foglie sono di un bel verde) entrambi cascano semplicemente sfiorandoli e quindi la piante non è più riuscita a fare un limone. Specifico che la annaffio quando la terra è asciutta, facendo attenzione ad evitare ristagni, e che ogni tanto la concimo con i lupini. Anche sul fusto e i rametti non ho riscontrato difetti, ho spezzato un rametto e sezionato e all'interno non sono visibili macchie di nessun tipo. Mi chiedo da cosa possa dipendere. Vi ringrazio in anticipo per la cortese attenzione. Manuela
|
23/06/2013, 18:29 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68674 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Riesci a postare qualche foto?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
23/06/2013, 18:29 |
|
|
manuelando
|
ecco le foto facendo le foto di questa macchia su una foglia ma non mi pare ce ne siano altre macchiate. come dicevo le foglie che cadono non presentano difetti.
|
24/06/2013, 19:32 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
il sole lo ha diretto? io cmbierei il vaso o lo metterei in un vaso leggermente più grande, lo concimerei e gli accorcerei i rami in maniera uniforme, mi sembra che hai problemi per annaffiarlo, si fai bene a dargli l'acqua quando è asciutto ma lo devi fare abbondantemente e per almeno due volte in modo che la terra si bagni
|
28/06/2013, 12:10 |
|
|
manuelando
|
ti ringrazio molto della tua cortese risposta. Ho già provveduto a comprare un vaso leggermente più grande e seguirò gli altri tuoi consigli, speriamo si riprenda. Buonagiornata Manuela
|
01/07/2013, 9:16 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
con terra nuova, per agrumi, concime e forbici si riprende senza problemi. ciao
|
01/07/2013, 16:38 |
|