che sia secco è fuori dubbio. la striscia arancione o color salmone la vedi sotto la corteccia sui rami ancora verdi, li è tutto secco. taglia fino a quando trovi del verde , ma ne dubito.
se sei riuscito a stare sopra il punto d' innesto e se ributta sarà ancora un limone. al contrario se hai dovuto sacrificare la pare innestata se ributta sarà probabilmente un arancio amaro , dipende su cosa è innestato. dai acqua abbondante, lascia defluire la prima acqua e poi annaffia di nuovo.
Ma non avevo scritto di stroncarlo non appena si sarebbe ripreso..... La pianta gia molto stressata con un taglio del genere rischia di seccare del tutto. Vabbe, buona fortuna
Quale sarebbe il punto d'innesto? Scusate ma sono un neofita. Per quanto ne sappia io l'innesto si effettua praticando un taglio e mettendoci dentro un altra pianta, cosa che non ho mai fatto. Marcello79 avevo capito di tagliare fino a trovare la parte verde.
ho riletto il primo post, ho visto che è da seme quindi niente innesto, se ributta sarà limone, se poi fiorirà e fruttificherà tutto da vedere. ti conviene innestarlo se tutto procede bene. dai una pennellata di rame sul taglio.
marcello79 ha scritto:Ma non avevo scritto di stroncarlo non appena si sarebbe ripreso..... La pianta gia molto stressata con un taglio del genere rischia di seccare del tutto. Vabbe, buona fortuna
2 anni fa i miei genitori si son messi a potare rami portanti di un albicocco di 15 anni.......li ho avvisati di non farlo...o perlomeno di mettere parecchio mastice........
Nella loro ignoranza lo hanno potato e non hanno messo mastice.......ha iniziato a cacciare fuori liquido rosso tipo sangue, l'anno scorso ha fatto si e no 4-5 albicocche e pochissima vegetazione ( mentre per 15 anni faceva albicocche a go go )......quest'anno è seccato completamente.........
Ovvio che non è matematico che secchi se poti i rami portanti.......ma si espone la pianta a un grosso rischio ( soprattutto se non si mette nemmeno il mastice...come fanno in tanti...tagliano alla cieca e zero mastice )
Le rosacee sono piu delicate nelle potature, gli agrumi invece posso ricevere tagli abbastanza considerevoli senza subire nessun danno! In questo caso si doveva tagliare quando la pianta era in movimento.