sono due anni ormai che un piccolo albero di limone, messo in pieno sole e riparato dai venti, non si degna di crescere nè tantomeno di mettere delle belle foglie verdi. Regolarmente innaffiato accenna ogni tanto a delle foglioline che dopo poco tempo si accartocciano e cadono inesorabilmente. Cosa dovrei fare secondo voi? Considerando che è luglio e qui in Sicilia fa parecchio caldo? Allego anche due fotografie. Grazie
Posso capirlo, ma ormai è in piena terra da due anni accidenti!! Concime ho messo dello stallatico d 'inverno, adesso mi hanno consigliato di non mettere niente per via del caldo.
in due anni da noi diventano alberelli produttivi, il tuo è fermo! innaffia abbondantemente e dai un po di nitrato ammonico. mi è nuova che con il caldo non si concimano?
non concimano perché se non annaffi è meglio non concimare invece bisogna annaffiare e concimare annaffiare con una certa regolarità fino a quando la pianta non avrà messo un buon apparato radicale
Dalla foto non si vede bene ma poco distante c'è pure un alberello di mandarini che ha lo stesso problema. Li ho presi presso un buon vivaio e ho scavato un ottima buca, ma sono ancora nani e sopratutto non vegetano, fanno foglie piccoline e si accartocciano subito quando sono ancora verdissime. Dite che posso mettere anche con questo caldo dei lupini macinati? Dicono sia il miglior concime per gli agrumi!
la annaffi abbondantemente? io al momento visto la temperatura infernale le innaffio ogni sera da me il terreno asciuga in un attimo. se puoi fagli un ombreggiante sopra le due piante.