ciao, ho bisogno di un consiglio, ho un giovane limone malato: i frutti non mi maturano, restano piccoli e a volte si rompono da soli. cosa poso fare? grazie!
purtroppo non so ne quanti anni ha ne da quanto tempo è nello stesso vaso, l'ho comprato circa 2 anni fa e il vivaista mi ha detto che ancora per qualche anno non c'è bisogno di cambiare il vaso e di abbondare con l'acqua non appena il terreno si asciuga. cosa sarebbe lo stress idrico? grazie per tutte le risposte!
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: limone malato
01/12/2009, 16:32
Ciao moni, lo stress idrico si ha quando la pianta non riceve acqua in maniera costante, e quindi a periodi di siccità seguono periodi con abbondanza di acqua, questo fa si che la veloce reidratazione fa spaccare i frutti. Saluti Francesco
se puoi fai una foto della pianta e dei frutti così da poterti aiutare meglio.A proposito di agrumi è da un pò di tempo mi pare che oracolo nn si fa sentire o mi sbaglio?
ciao a tutti, non vi ho lasciato, non sono intervenuto in questo per motivi personali e poi ho visto che non avevate bisogno di me.
La pianta da segni in una irrigazione non sufficiente , l'agrume in vaso nel periodo estivo si gestisce meglio se non si mette al solo tutto il giorno, la posizione ideale è che prenda il sole o la mattina o la sera. Se la pianta ha molti frutti piccoli e scarsa vegetazione ti consiglio di alleggerirla, cogliendo i frutti in modo da non gravare sulla pianta. Certo è importante anche aver fatto concimazioni adeguate in modo da favorire l'accrescimento della pezzatura del frutto , ricorda gli agrumi sono frutti invernali in questo momento è importante averle concimate in precedenza perchè stanno maturando i frutti e annaffiare anche in inverno quando la pianta è asciutta. In inverno gli agrumi non danno segni di avere sete, ma a un certo punto perdono le foglie. Non è il freddo che fa cascare le foglie ma la sete. Ciao di nuovo e grazie a tutti.