Switch to full style
Rispondi al messaggio

Limone mal tenuto

18/04/2009, 16:13

Salve, io abito in città ed ho un piccolo terreno in cui pianto qualche pianticella.. prima avevo in vigneto, da due anni però ho avuto in regalo un limone.. questo:

Immagine

..il problema che ho, sta nei limoni.. escono diversi fiori, ma la maggior parte cadono ed ho al massimo 3 limoni completi che presentano delle macchie.. puntini rossi.. come se appassiti...

secondo voi cosa potrebbe essere successo? è stata sbagliata qualcosa? tipo la messa in terreno.. ?
cosa potrei fare? dalla foto come lo vedere questo limone?


Grazie!

Re: Limone mal tenuto

18/04/2009, 19:29

ma sta in un'aiuola di cemento?

Re: Limone mal tenuto

18/04/2009, 20:40

eugenio ha scritto:ma sta in un'aiuola di cemento?


sta dove si vede in foto... si è cemento ma sotto è aperto.. non è chiuso...

Re: Limone mal tenuto

18/04/2009, 23:42

Quando si mette una pianta in terra , in questo caso il limone, nei primi anni la pianta pur fiorendo non tiene i fiori perchè sta pensando a sviluppare la radice e si scorda di fruttificare.
Certamente è importante che tu abbia fatto una concimazione equilibrata, perchè una concimazione troppo azotata (come ad esempio organica, lupini ecc..) danno una spinta soprattutto vegetativa, quando è importante per la fruttificazione è importante il potassio oltre a altri microelementi come il boro.
Per vedere la salute del limone ho bisogno di fotografie più da vicino, le macchie sul frutto se si staccano con le dite potrebbe essere cocciniglia a scudetto.
Verifica e poi vedremo la cura.
ciao
Rispondi al messaggio