Cerco di spiegare il problema. comprato lo scorso anno in questo periodo limone lunario in vaso da 24 circa alto 80 cm con 3 frutti belli grossi . nei mesi successivi è stato un orologio con fioriture mensili e nascita dei frutti che poco dopo cadevano senza riuscire a portarne nessuno a maturazione. ho concimato mensilmente con npk 7 7 7 fino a giugno compreso e solfato di ferro per 3 mesi. con l'ultima fioritura di giugno sono nati 5 limoni che nonostante la neve e il freddo sono rimasti sulla pianta e sono maturati anche se non sono della dimensione dei primi frutti. E' comunque un risultato. da allora la pianta non fiorisce più e non da il minimo accenno di vegetazione. un paio di settimane fa ho messo nel vaso un pò di stallatico e oggi dopo pranzo ho messo un pò di npk 11 22 16 Cosa devo fare altro per far riprendere la pianta?
puoi mettere una foto della pianta vaso compreso. i limoni stanno iniziando a fiorire adesso , dipende anche dalla zona e da come ha passato l'inverno. il concime è un pò alto in P. quello che davi prima 7-7-7- basso di azoto e potassio.
La foto la farò domani. con quest'ultimo concime che ho dato pensavo di fare una cosa buona per avere meno vegetazione verde e più gemme e fiori. volevo o vorrei evitare una concimazione molto azotata per ridurre il pericolo fumaggine e se non ricordo male la pianta si irrobustisce. poi volevo comunque integrare con un solfato di potassio. se mi aiutate posso cominciare a gestire i singoli elementi.
ho già a casa : solfato ammonico nitrato potassico
posso prendere anche in base a quello che mi consigliate: perfosfato minerale Concime Fosfatico (con zinco) sacco da 25 kg, con perfosfato d'ossa che costa un botto eventualmente solfato di potassio
combinare un fertilizzante non è per niente facile. ho la ricetta ma non la posto visto che non è di mia proprietà. se prendi una scatola di concime specifico per agrumi hai risolto il problema. io uso questo ma ce ne sono di diverse marche.
Concime NPK (Mg) 13-7-13 (2,5) contenente crotonilidendiurea con boro (B), rame (Cu), Ferro (Fe), manganese (Mn), Molibdeno (Mo) e zinco (Zn) ottenuto per miscelazione a basso tenore di cloro.
13% Azoto (N) totale di cui: 3,5% Azoto (N) nitrico 6,2% Azoto (N) ammoniacale 3,3% Azoto (N) della crotonilidendiurea 7% Anidride fosforica (P205) solubile in citrato ammonico neutro e in acqua di cui: 5,5% Anidride fosforica (P205) solubile in acqua 13% Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua 2,5% Ossido di magnesio (MgO) solubile in acqua 0,02% Boro (B) solubile in acqua 0,02% Rame (Cu) solubile in acqua 0,7% Ferro (Fe) solubile in acqua 0,2% Ferro (Fe) chelato con orto-orto EDDHA 0,18% Ferro (Fe) chelato con orto-para EDDHA 0,12% Ferro (Fe) chelato con EDTA 0,1% Manganese (Mn) solubile in acqua 0,015% Molibdeno (Mo) solubile in acqua 0,03% Zinco (Zn) solubile in acqua
Ho un problema simile, ho preso una bella pianta quest inverno, ancora in fitocella, alta circa 1m e 20. Quando l ho preso aveva tanti bei germogli nuovi che si sono seccati dopo poco tempo, ho pensato al freddo. Ai primi di marzo l ho trapiantato e dato del concime apposito per agrumi, ma dopo una settimana una ventina di foglie complatamente secche, e quelle ancora verdi cominciano a comparire macchie gialle.
metti la zona in cui ti trovi. ha preso freddo?è ancora in fitocella ? in vaso , in terra? annaffiature regolari ? metti una foto e spiega come hai trattato la pianta. la causa delle macchie gialle possono essere diverse da mancanze di elementi fino agli insetti.
integro un pò di nitrato potassico o aspetto e tra un mesetto gli do il nitrophoska gold che mi sono ricordato di avere? l'ho usato lo scorso anno ma non mi sembra di aver avuto grandi risultati. ho sbagliato altro?
Appena faccio le foto le posto, l ho trapiantato in pieno campo, il terreno è a 200m di altitudine sulla riva di un lago, circondato colline che arrivano a 1000m nel centro Sardegna, le temperature in inverno vanno da sotto zero durante la notte e circa 15 gradi nelle belle giornate, questo periodo arriviamo a 22 gradi e 1/2 gradi durante la notte.lo innaffio una volta a settimana in questo periodo, lasciando a disposizione una provvista d acqua interrata vicino alla pianta
senza una foto è difficile dire cosa sia successo. certamente il freddo della notte non gli avrà giovato. potevi aspettare a metterlo in terra,prima dove lo tenevi durante l'inverno.