|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
gianfederico
|
Un paio di anni fa ho acquistato (a Pescia) un limone in vaso e, dopo qualche tempo lo ho trapiantato in una grossa conca. Effettivamente la dimensione del vaso era di parecchio superiore al vaso originario. Per il trapianto ho utilizzato terra per agrumi sopra uno strato di pomice. Purtroppo la pianta mi pare sofferente; molte foglie sono ingiallite (tipo clorosi) e le foglie nuove di quest'anno nascono accortocciate. Ho concimato dapprima con concime per agrumi in microcapsule e poi, visti gli scarsi risultati, ho utilizzato nitrofosca e stallatico pellettato. E' superfluo dire che ho tentato di rimediare all'ingiallimento con il chelato di ferro oltre che con la farina di lupini. Mi sapete dare un vostro illuminato parere. Allego - o meglio tento di farlo . alcune foto.
|
03/08/2014, 17:56 |
|
|
|
|
gianfederico
|
Sono le foto poco chiare o non c'è nessuno in grado di aiutarmi?
|
18/08/2014, 16:55 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
scusa il ritardo nella risposta ma ero in ferie
sicuramente di sostanze ne hai date tante, a sapere se sono troppe o poche è difficile quando si fa un cotte così le foglie che ti sono ingiallite ormai non riprendano più colore, sono foglie vecchie devi togliere, le foglie accartocciate nuove non sono brutte di colore ma sicuramente hanno la minatrice in questo caso o tratti da qui a ottobre ogni 10-15 giorni con prodotti appositi contro la serpentina degli agrumi o lasci stare e tagli rami colpito a ottobre se fai una foto alle foglie nuove te lo posso dire con certezza la pianta ha bisogno di una aggiustata otto canne nuove da mettere più vicane al bardo del vaso di 1,80 di altezza con un cerchio nuovo di circa 15 cm più grande del diametro vaso devi scogliere i rami introno alla nuova struttura piegandoli verso il basso e levare rami secchi e foglie gialle e malat
ciao
|
25/08/2014, 21:12 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|