|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Giuseppea
|
Buonasera a tutti mi è stato regalato da mio cugino un limone in vaso, ho subito notato che alcune foglie tendono a ingiallire ma mantengono le nervature verdi e in certe foglie le punte sono seccate oppure presentano delle macchioline marroni, "sembra che stiano seccando a macchie". Il vaso è di 42 cm di diametro, fino alla settimana scorsa viveva sul terrazzo di mio cugino a brescia, passando tutto l' inverno coperto con degli stracci, fioriva ogni anno ma poi i limonconi ancora piccolissimi cadevano, adesso invece vive sul mio terrazzo a Genova in linea d'aria a 500 mt dal mare dove prende il sole per molte ore sia al matt che al pomeriggio, speriamo che qui riesca a fruttificare. -Vi chiedo in primis: che sintomi sono quelli che vi ho descritto e che potete vedere dalle foto che ho postato e in che modo devo intervenire?, -inoltre vorrei dei consigli sulla concimazione : in casa ho un concime liquido per agrumi della cifo si chiama citromin e sull' etichetta c'è scritto : soluzione di concime npk 10-5-5 con manganese chelato con edta e zinco chelato con edta. può bastare solo questo concime? posso già cominciare a darglierlo o è meglio aspettare che faccia più caldo? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.
|
07/02/2013, 17:37 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
nonostante le apparenze la pianta è sempre giovane, se non mi sbaglio è di talea o di margotta e quindi ci mette di più per fruttificare la prima foto sta a significare che la pianta ha fame, è scarica, adesso assorbe male le sostanze usa le sostanze che ha come riserva, la vegetazione non è di adesso è dell'autunno se non mi sbaglio, coprirli con dei panni, tessuto non tessuto, se capita un inverno eccezionale te lo consiglio anche a te, certo il clima è diverso, intanto complimenti per il sottovaso, è in questo modo che si mette un agrume, in modo che l'acqua non vada a contatto con la radice, da quanto è che in quel vaso? sono indeciso se consigliarti di cambiarlo o continuare, la terra usato mi sembra molto leggera (spero che era per agrumi non terra universale, fammi sapere), in base a questo vedremo la concimazione da fare, certo è presto ma con organica un buon organico pellettato andrebbe bene, per poi integrarlo in seguito con del concime liquido che hai già, certo se cambi vaso è da farsi in quel momento la foto numero due se non sbaglio con la foglie con necrosi non è niente puoi tagliare
ciao, fammi sapere
|
07/02/2013, 19:32 |
|
|
Giuseppea
|
Ciao Oracolo ho chiamato mio cugino oggi e mi ha detto che la pianta è in quel vaso da almeno 4 anni e il terriccio è uno generico non specifico per gli agrumi Ma a quanti gradi va coperta la pianta? in questi giorni a genova le minime stanno scendendo a 2°. Grazie mille per l'interessamento e buona serata
|
08/02/2013, 20:20 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
la pianta l'importante che non vada sotto zero, certo conta anche dove la ripari, se lo accosti addosso a un muro sotto una tettoia è diverso, se poi in caso di una nottata molto freddo ci metti sopra un tessuto non tessuto non tessuto spesso o alle brutte una coperta va sicuramente meglio, la pianta è di talea o margotta? io a questo punto prendere una vaso leggermente più grande, di una misura, scegli te il materiale , metti in fondo al vaso della pietra lavica o argilla espansa per 1-2 cm poi aggiungi del terriccio per agrumi sotto e lateralmente, il pane precedente deve essere pari al bordo del vaso, poi lo concimi con concime apposito per agrumi , preferibilmente a lenta cessione, l'operazione farlo verso Aprile
fammi sapere sviluppi della situazione, ciao
|
09/02/2013, 18:42 |
|
|
Giuseppea
|
In verità mio cugino non sà se si tratta di margotta o di talea, ma ha detto che chiederà a sua volta a chi gliel'ha data,io sono il terzo proprietario ma cosa cambia? Concime a lenta cessione deve essere organico tipo stallico in pellet oppure ti riferisci a un concime chimico? se chimico ci sono marche più valide oppure una vale l'altra, basta che sia specifico per agrumi? Ancora una cosa: per pane di terra si intende tutto il terriccio che stà nell' attuale vaso? quindi anche se è un terriccio generico non và sostituito ne va solo aggiunto dell' altro sotto e lateralmente? Grazie mille per le delucidazioni ad aprile procedo e Vi faccio sapere
|
09/02/2013, 19:39 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
non cambia nulla se era di margotta o di tale o di innesto era solo una mia curiosità e poi ti dicevo le differenze puoi dare un organico per poi integrare con un chimico più in la, o dare subito un lenta cessione (è un chimico che lascia le sostanze in maniera lenta) il problema che sostituirlo vuole dire muove le radici e questo non conviene farlo, puoi smuovere la terra sotto se la pianta ha molte radici che si intrecciano puoi fare dei tagli verticali a distanza di 10 cm ciao
|
09/02/2013, 21:03 |
|
|
Giuseppea
|
Ok grazie mille ad aprile procedo e Vi aggiorno.
|
10/02/2013, 12:49 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|