Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/12/2024, 21:15

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
LIMONE IN VASO MACCHIE GIALLE 
Autore Messaggio

Ciao,
ho acquistato un limone al supermercato ( cattiva idea ?) di circa 50 cm di altezza, una buona chioma e qualche germoglio.
L'ho trapiantato in un vaso che ho trovato sul terrazzo quando ho cambiato casa, abbastanza grande, ho utilizzato la terra che era già li dove non c'era piantato nulla , solo qualche infestante. L'ho girata per bene e ho piantato l'ospite da circa due settimane.
Ho spolverato il terreno con concime solido citrus dopo aver innaffiato il terreno.
Per ora prende luce solo al mattino perchè il sole è ancora basso e la palazzina che ho di fronte fa ombra ma col passare del tempo, soprattutto in estate , l'insolazione sarà quasi completa per tutto l'arco della giornata.
La pianta sta bene e i germogli seguitano a crescere tuttavia sulle foglie sono comparse delle minuscole puntinature gialle.
Qualcuno mi sa dire cosa gli sta succedendo ?
PS ho scoperto che c'è un formicaio nel vaso ma non credo sia quello il problema.
Sarebbe cqm meglio se non ci fosse. Qualche idea ? Devo cambiare la terra ?
grazie :?:

18/03/2009, 16:13
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
Penso che il tuo errore non sia stato quello di acquistarlo al supermercato ma nelle procedure di coltivazione.
Non si usa del terriccio già usato per altre piante e sicuramente non adatto agli agrumi (ci vuole un terriccio specifico), quando si rinvasa una pianta bisogna fare un buon drenaggio quindi si mette in fondo al vaso nuovo del lapillo o argilla espansa (nel caso di vasi di coccio prima si tappa il buco in fondo con dei cocci ) poi si aggiunge del terriccio specifico per agrumi.
Il vaso è consigliabile che non sia troppo grande rispetto al vaso originario più grande di una o due misure superiori, la pianta in un vaso troppo grande non cresce più velocemente e spesso è più difficile da saper annaffiare.
Non ho capito che tipo di concime gli ha dato ma non è importante, l'importante che ti sei attenute alle indicazioni scritte sulla scatola.
Le foglie gialle se non si presentano sui nuovi butti non è preoccupante , (in caso aggiungi una foto)l'importante è controllare se sono presenti sulle foglie nuove.
Il limone in vaso bisogna annaffiare abbondantemente quando la terra è asciutta, quindi non poco acqua spesso ma tanta acqua di rado.
Certo in estate con esposizione totalmente al sole bisogna stare attenti a non lasciarlo troppo asciutto ma ricorda il ristagno di acqua causa più danni (non sottovaso e possibilmente mette dei pezzi di mattonella per rialzarlo da terra (in toscana si usano i formichieri).
ciao

18/03/2009, 23:06
Profilo

grazie oracolo.
terrò sotto controllo i nuovi getti ed eventualmente comprerò del terriccio nuovo.
allegherò cqm foto.
formichiere ? si trovano anche qui a Milano ?
saluti

19/03/2009, 11:38
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Può darsi , ma basta delle mattonelle per rialzare il vaso (vengono usate come bellezza) si chiamano formichieri perchè rialzando la pianta e facendo rimanere l'acqua intorno non fa montare le formiche.
ciao

19/03/2009, 22:39
Profilo

interessante.
quando hai tempo e voglia riesci a mandarmi una foto dei formichieri ?
a proposito, la pianta dove ho messo il limone ha con tutta probabilità un formicaio,
crea problemi ?
buon weekend

20/03/2009, 17:53
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Le formiche portano insetti ,come cocciniglie, compra un prodotto contro le formiche si trova sia in polvere che liquido.
ciao

20/03/2009, 21:54
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Io sapevo che le cocciniglie attirano le formiche per mezzo dei loro essudati

20/03/2009, 22:11
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Sono d'accordo con te anche se non ho molta competenza al riguardo, ti posso assicurare che le formiche facilitano lo spostamento delle cocciniglie, le cocciniglie non hanno una grossa mobilità approfittano del passaggio.
ciao
E' sempre un piacere dialogare con te Eugenio, ma se su certe cose ho molta esperienza su altre sono meno competente.
E' per questo che mi sono iscritto, per aiutare gli altri sulle basi della mia esperienza e confrontami sulle esperienze degli altri utenti, ma anche per imparare cose che sono lontane dalla mia esperienze e conoscenze.
tanti saluti Eugenio

21/03/2009, 19:15
Profilo

perdonatemi se continuo su questo argomento ma non trovo il tasto per nuova discussione.
cqm, qualcosa a che fare con questo argomento ce l'ha.
il vaso che ospita il limone e altri tre sono i tipici vasoni di terracotta che il tempo ha segnsto e imbruttito. vorrei vernciarli ma ho paura che la terracotta sia stata scelta anche per la sua porosità, anche se mi chiedo come fanno i bonsai a stare nei vasi smaltati.
qualcuno sa dirmi se si possono verniciare e con che tipo di vernice ?
scusate la domanda che è un pò più da bricolage ma le nostre piante sono belle anche grazie ai vasi.
grazie ;)

12/05/2009, 14:07
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

La terracotta è importante per la sua porosità, per fare respirare le radici.
Se si è consumato lateralmente è facile che si sia danneggiato anche sotto.
ciao

12/05/2009, 21:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]