ciccio82 ha scritto:
Cari voi,
il mio limone in vaso da 30 cm di diametro, fra qualche settimana dorà affrontare il suo primo inverno sui colli bolognesi. La pianta ad alberello è alta circa 140 cm ed è in salute. Sarà concimato, con un paio di giri di pluriball attorno al vaso, messo sotto ad un portico contro il muro e coperto con un cappuccione di TNT da 30 g/m2. Lo continuerò a bagnare quando sarà asciutto.
I 4 limoni che ha fra i suoi rami sono verdi e non hanno ancora le dimensione di un limone come immagino che debba diventare. In inverno maturerà sia in dimensioni sia in colore?
Secondo voi, bardato come descritto, il limone campa fino alla prossima primavera?
Grazie!
Dunque, oltre a fare ciò che avevo detto e coprire quindi le piante con TNT, ho preso altre due precauzioni.
1) ho comperato una miniserra da terrazzo (anche se sta sotto un porticato) di quelle leggere leggere, da 60 Euro, con un telo di plastica trasparente a fare le pareti. E' contro il muro e sotto il portico.
2) ho comperato un riscaldatore da 55 WATT con termostato che ho regolato a 5 gradi. Spesa 34 Euro.
Di giorno ogni tanto la temperatura sale sopra i 9 gradi e quindi se passo da lì apro la lampo della finestrella. Ma di solito la temperatura rimane fra i 4 gradi notturni e i 7 o 8 gradi di giorno. Ho un termometro che segna minima e massima (a mercurio, di quelli vecchi) dentro che si legge da fuori.
Finalmente penso di aver trovato la soluzione e dormo un po' più tranquillo. Di tanto in tanto controllo che la terra sotto il TNT sia umida... e via!
saluti!