Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 17:38

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Limone in vaso: inverno a Bologna 
Autore Messaggio

Cari voi,

il mio limone in vaso da 30 cm di diametro, fra qualche settimana dorà affrontare il suo primo inverno sui colli bolognesi. La pianta ad alberello è alta circa 140 cm ed è in salute. Sarà concimato, con un paio di giri di pluriball attorno al vaso, messo sotto ad un portico contro il muro e coperto con un cappuccione di TNT da 30 g/m2. Lo continuerò a bagnare quando sarà asciutto.

I 4 limoni che ha fra i suoi rami sono verdi e non hanno ancora le dimensione di un limone come immagino che debba diventare. In inverno maturerà sia in dimensioni sia in colore?

Secondo voi, bardato come descritto, il limone campa fino alla prossima primavera?

Grazie!

16/10/2013, 23:35
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
La posizione è esposta a sud? Tienilo contro la casa e spera che non sia un inverno troppo rigido.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

19/10/2013, 20:37
Profilo WWW

ciccio82 ha scritto:
Cari voi,

il mio limone in vaso da 30 cm di diametro, fra qualche settimana dorà affrontare il suo primo inverno sui colli bolognesi. La pianta ad alberello è alta circa 140 cm ed è in salute. Sarà concimato, con un paio di giri di pluriball attorno al vaso, messo sotto ad un portico contro il muro e coperto con un cappuccione di TNT da 30 g/m2. Lo continuerò a bagnare quando sarà asciutto.

I 4 limoni che ha fra i suoi rami sono verdi e non hanno ancora le dimensione di un limone come immagino che debba diventare. In inverno maturerà sia in dimensioni sia in colore?

Secondo voi, bardato come descritto, il limone campa fino alla prossima primavera?

Grazie!

Dunque, oltre a fare ciò che avevo detto e coprire quindi le piante con TNT, ho preso altre due precauzioni.

1) ho comperato una miniserra da terrazzo (anche se sta sotto un porticato) di quelle leggere leggere, da 60 Euro, con un telo di plastica trasparente a fare le pareti. E' contro il muro e sotto il portico.
2) ho comperato un riscaldatore da 55 WATT con termostato che ho regolato a 5 gradi. Spesa 34 Euro.

Di giorno ogni tanto la temperatura sale sopra i 9 gradi e quindi se passo da lì apro la lampo della finestrella. Ma di solito la temperatura rimane fra i 4 gradi notturni e i 7 o 8 gradi di giorno. Ho un termometro che segna minima e massima (a mercurio, di quelli vecchi) dentro che si legge da fuori.

Finalmente penso di aver trovato la soluzione e dormo un po' più tranquillo. Di tanto in tanto controllo che la terra sotto il TNT sia umida... e via!
saluti!

06/12/2013, 0:02
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
Mi sembra una soluzione anche troppo bella , si forma la condensa nella serra?
il riscaldamento può stare anche a 2 gradi basta che non vada sotto zero.

ciao

06/12/2013, 23:47
Profilo

Grazie Oracolo.
No, non vedo condensa. Ieri e oggi erano splendide giornate e ho messo qualche ora le piante al sole all'aria aperta e ho annaffiato.
Adesso sono di nuovo al coperto con TNT e mini-riscaldatore.
Ciao!

08/12/2013, 23:08
Profilo

Ragazzi io qui non so cosa fare... la temperatura esterna di giorno ormai è sempre sopra i 10 gradi e di notte non andiamo sotto i 5 gradi ma io non mi fido a tirare fuori le piante dal TNT e dalla miniserra....

Dovrei lanciarmi tenendo d'occhio le previsioni delle temperature? Oppure aspetto ancora 1 mesetto?

Ditemi cosa ne pensate...
grazie

18/02/2014, 23:34
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Aspetta. Anch'io a Firenze sono nella tua stessa situazione (anzi, oggi minima 12°C). Ma ricorda: l'inverno non l'ha mai mangiato il lupo !

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

19/02/2014, 8:23
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
le piante adesso sono nella mini serra? sotto il tot?
la serra di giorno deve essere aperta dalla mattina alla sera fino a quando le temperature non si abbassano, il tot ora che è calo lo puoi levare ma devi essere pronto a rimetterlo se le temperature si abbssano , perché è probabile aspettarsi gelate primaverili

ciao

22/02/2014, 20:30
Profilo

Ringrazio. Per ora lascio tutto come era... in serretta con tnt e riscaldatore che si attiva quando la temperatura interna scende sotto i tre gradi. Infatti, come previsto, di notte la temperatura sta tornando sotto zero. Se nel week end c'è sole come oggi tiro fuori tutto e metto al sole. Negli altri giorni se c'è sole apro solo la serra. Vi scriverò presto con aggiornamenti!!
Ciaooo

23/02/2014, 22:19
Profilo

Ormai da qualche giorno metto al sole le due piante (arancio e limone) tutte le mattine e le rimetto in serretta la sera senza coprirle con il tnt. La temperatura di notte esterna non scende sotto i 4 gradi ed in serretta, dove ho un termometro che indica la minima, non si scende sotto i 5 o 6 gradi.

Ho concimato e annaffio secondo regole.

Non ho ancora nessun bocciolo di fiori su nessuna delle due piante. Mi devo preoccupare o qui al centro nord è normale?

Grazie

13/03/2014, 10:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo