Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Limone in vaso: inverno a Bologna

13/03/2014, 22:09

ha le foglie?

Re: Limone in vaso: inverno a Bologna

13/03/2014, 23:13

oracolo ha scritto:ha le foglie?


Ciao Oracolo, in che senso?

In assoluto sì, sia il limone sia l'arancio hanno le foglie. In tutto l'inverno avranno perso 3 foglie a testa. In alcuni rametti hanno anche piccoli germogli di nuove foglie.

Penso che un eventuale ritardo sia dovuto al fatto che fino a pochi giorni fa è sempre piovuto e le ho lasciate in serretta, dove la temperatura era sopra gli 8 gradi ma non prendevano sole.

Adesso di giorno le metto sempre al sole fuori dalla serretta durante il giorno. Penso e spero che fioriscano presto...

Che dici? Essere rimaste in serretta senza sole diretto e con temperature sopra gli 8 gradi potrebbe essere la causa di un ritardo? Recupero?
grazie

Re: Limone in vaso: inverno a Bologna

14/03/2014, 15:02

se ha le foglie la pianta sta bene a mettere i fiori è sempre in tempo,
certo è importante la luce e la temperatura

ciao

Re: Limone in vaso: inverno a Bologna

03/10/2014, 22:22

Cari, vi aggiorno su come sono evoluti il mio limone e il mio arancio, così che se qualcuno legge ora questo argomento (un altro emiliano con gli agrumi) possa sapere la mia esperienza.

Il limone e l'arancio in vaso stanno bene. Li ho rinvasati a giugno e, dopo la cascola, hanno conservato 1 arancia e 4 limoni. Esattamente lo stesso numero di frutti dell'anno scorso. Al momento stanno crescendo. L'arancia è grandissima, mentre i limoni sono indietro e ho ancora sull'alberello un limone dell'anno precedente che sta ingiallendo ora. Prima dell'inverno toglierò il limone vecchio e sicuramente almeno uno dei 4 limoncini nuovi, nella speranza di agevolare la maturazione di quelli che lascio sulla pianta.

In primavera ho avuto attacchi di qualche maledetto coleottero che mi ha mangiato e seghettato molte foglie. Ho trovato larve nella terra e quindi ho distribuito dei nematodi che mi ero procurato anche per altre piante. Spero che le larve siano state distrutte. Comunque la prossima primavera passerò olio bianco per proteggere la pianta. Poi ho casi sospetti di oidio (le piante sono in prossimità di rose e una pergola a vite duramente colpite da oidio) e quindi ho passato di recente sia tebuconazolo sia zolfo.

Comunque, durante l'estate, le due piante hanno fatto nuovi rami, specie il limone, e nuove foglie. Ho fatto qualche taglio per tenere la chioma in ordine ma non la definirei una potatura. Insomma campano secondo le aspettative. Li concimo secondo le istruzioni che la scatola di concime per agrumi riporta e annaffio quando la terra è secca al tatto.

Mi preparo, quando le temperature notturne caleranno vicine allo zero, a montare la miniserra come l'anno scorso e a incappucciare le due piante con tessuto non tessuto. Metterò anche il miniriscaldatore con termostato per tenere la temperatura sopra i 3 gradi. Vedremo se questo inverno sarà più freddo di quello precedente come va a finire.

Saluti
Grazie

Re: Limone in vaso: inverno a Bologna

03/10/2014, 23:22

gli agrumi non vengono colpiti a oidio, sei sicuro vuoi mandare delle foto?

ciao

Re: Limone in vaso: inverno a Bologna

04/10/2014, 10:36

oracolo ha scritto:gli agrumi non vengono colpiti a oidio, sei sicuro vuoi mandare delle foto?

ciao


Ciao Oracolo, grazie. Ho appena postato qualche foto nella discussione che avevo aperto sull'argomento. Grazie ancora.
Rispondi al messaggio