Ciao oracolo, grazie per avermi risposto. Ho appena attuato i tuoi consigli.
Ti invio due foto che inquadrano meglio le nuove foglie del limone; le ho scattate dall'alto così si vedono meglio le nuove macchie. Se pensi che non sta malissimo allora mi sollevo un pochino. Purtroppo però, quando tutte le foglie si stanno macchiando in quel modo, non penso che la pianta stia bene. Infatti le foglie non sono indicatrici della salute di una pianta? Comunque spero davvero che siano delle macchie provocate dal sole.
L'ho posizionato in un angolo del balcone tra la caldaia e la serranda in ferro che si surriscaldano, ma così l'ho riparato dal vento. Non vorrei che si trattasse di un posto troppo accaldato. Devo posizionarlo in un altro angolo del balcone in modo tale da farlo areare maggiormente? Ma comunque, secondo te, è normale che le foglie si macchino così? Attualmente il sole lo prende per tutta la mattina fino alle 3 di pomeriggio.
Non vorrei aver abusato di concime liquido per agrumi (anche in questo caso di quelli specifici comprati al supermercato) che sta bruciando tutte le foglie. L'ho messo una decina di giorni fa diluendolo in acqua per spruzzarlo sul terreno una volta al giorno per una settimana.
La cocciniglia si trovava sotto i filamenti delle foglie che un po sono cadute da sole ed un po, poichè erano macchiate, le ho levate personalmente assieme a mia moglie. I segni che ha lasciato l'insetto sono presenti sui rami che sono rimasti macchiati ma anche sotto le foglie le quali ora sono pressochè sparite. La pianta era praticamente infestata alle estremità e con le punte di un paio di forbici e molta pazienza
credo di averle levate tutte. Si trovava anche sui rami che ho pulito strofinandoci un batuffolo di ovatta imbevuto in acqua con un pochino di alcool. Per due volte, distanziate di una settimana, ho spruzzato acqua e sapone di marsiglia su tutta la pianta per poi farlgi una doccia abbondante quando la pianta era asciutta.
La terra l'ho isolata alla base con dell'argilla e quindi dovrebbe respirare discretamente.
Ho appena messo il sottovaso dopo averlo innaffiato e più tardi, quando sarà asciutto, lo rimetterò sopra ai mattoni di travertino. Spero che nel fare quotidianamente questo movimento non mi esca un'ernia
.