Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 18:59

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Limone in vaso, in cura da cocciniglia, con foglie macchiate 
Autore Messaggio

Salve, chiedo un aiuto urgente per salvare il mio limone!
Chiedo aiuto a chi mi sa consigliare una cura possibilmente naturale al mio limone. Ho un limone in vaso sul balcone della mia mansarda (posizione sud-est) che è stato colpito da cocciniglia. Pazientemente ho iniziato ad eliminare manualmente i parassiti dalle foglie ed a somministrare periodicamente delle soluzioni di acqua e sapone di marsiglia. Ultimamente, quando il fenomeno della macchiatura delle foglie si è accentuato, ho anche spruzzato una sola volta uno spry chimico "conad" a base di piretrnine pure, piperonil butossido e coformulanti (leggo l'etichietta).
Ora, dopo che credo di aver eliminato le cocciniglie, le foglie mi sistanno macchiando sempre di più (vedi foto allegate); anche quelle nuove e questo mi sta preoccupandomolto. Ormai ho eliminato manualmente quadi la totalità delle foglie macchiate poichè ho pensato che vifosse presente un fungo che le aveva aggredite e che poteva contaggiarsi a quelle sane. Invece haimè sto vedendo che piano piano si stanno macchiando tutte le altre rimaste e temo di perdere il mio limone.
Lo inumidisco una volta ogni due giorni e ieri, come ultima ratio, ho deciso di levargli il sottovaso mettendolo su due mattoni per farlo respirare maggiormente; ma anche questo tentativo temo che sia vano.
Come posso fare? Aiutatemi :cry: .
Grazie.

Allegati:
Commento file: limone in vaso oggi
img120704-171322.jpg
img120704-171322.jpg [ 56.86 KiB | Osservato 9234 volte ]
Commento file: foglie macchiate con frutto integro
img120619-122412.jpg
img120619-122412.jpg [ 59.43 KiB | Osservato 9234 volte ]
Commento file: foglia nuova macchiata
img120704-085812.jpg
img120704-085812.jpg [ 42.44 KiB | Osservato 9234 volte ]
Commento file: foglia vecchia macchiata
img120619-122443.jpg
img120619-122443.jpg [ 44.34 KiB | Osservato 9234 volte ]
04/07/2012, 18:25
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
le foglie nuove non sono colpite, le foglie più vecchie sono bruciate, dal sole immagino, succede quando la pianta si trova appassita e il sole lo strina.
non sottovaso sotto i mattoni, benissimo
acqua non poca spesso ma tanto quando ne ha bisogno, puoi usare il sottovaso dopo annaffiato lo levi o metti i mattoni all'interno del sottovaso
non vedo danni da cocciniglia, hai concimato?
in generale non mi sembra stia male

04/07/2012, 22:48
Profilo

Ciao oracolo, grazie per avermi risposto. Ho appena attuato i tuoi consigli.
Ti invio due foto che inquadrano meglio le nuove foglie del limone; le ho scattate dall'alto così si vedono meglio le nuove macchie. Se pensi che non sta malissimo allora mi sollevo un pochino. Purtroppo però, quando tutte le foglie si stanno macchiando in quel modo, non penso che la pianta stia bene. Infatti le foglie non sono indicatrici della salute di una pianta? Comunque spero davvero che siano delle macchie provocate dal sole.
L'ho posizionato in un angolo del balcone tra la caldaia e la serranda in ferro che si surriscaldano, ma così l'ho riparato dal vento. Non vorrei che si trattasse di un posto troppo accaldato. Devo posizionarlo in un altro angolo del balcone in modo tale da farlo areare maggiormente? Ma comunque, secondo te, è normale che le foglie si macchino così? Attualmente il sole lo prende per tutta la mattina fino alle 3 di pomeriggio.
Non vorrei aver abusato di concime liquido per agrumi (anche in questo caso di quelli specifici comprati al supermercato) che sta bruciando tutte le foglie. L'ho messo una decina di giorni fa diluendolo in acqua per spruzzarlo sul terreno una volta al giorno per una settimana.
La cocciniglia si trovava sotto i filamenti delle foglie che un po sono cadute da sole ed un po, poichè erano macchiate, le ho levate personalmente assieme a mia moglie. I segni che ha lasciato l'insetto sono presenti sui rami che sono rimasti macchiati ma anche sotto le foglie le quali ora sono pressochè sparite. La pianta era praticamente infestata alle estremità e con le punte di un paio di forbici e molta pazienza credo di averle levate tutte. Si trovava anche sui rami che ho pulito strofinandoci un batuffolo di ovatta imbevuto in acqua con un pochino di alcool. Per due volte, distanziate di una settimana, ho spruzzato acqua e sapone di marsiglia su tutta la pianta per poi farlgi una doccia abbondante quando la pianta era asciutta.
La terra l'ho isolata alla base con dell'argilla e quindi dovrebbe respirare discretamente.
Ho appena messo il sottovaso dopo averlo innaffiato e più tardi, quando sarà asciutto, lo rimetterò sopra ai mattoni di travertino. Spero che nel fare quotidianamente questo movimento non mi esca un'ernia :P .

Allegati:
Commento file: foglie macchiate uscite dieci giorni fa
img120705-080942.jpg
img120705-080942.jpg [ 61.04 KiB | Osservato 9228 volte ]
Commento file: foglie macchiate nuove
img120705-080959.jpg
img120705-080959.jpg [ 58.6 KiB | Osservato 9228 volte ]
05/07/2012, 9:30
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
lo hai spruzzato sulle foglie?
taglia i germogli in alto abbassandolo a 2 - 3 nodi, concimalo con un concime a lenta cessione (non si concima tutti i giorni almeno d usare dosi molto basse) è più facile un lenta cessione
non tutte le foglie che hai fatto vedere sono uguali solo la seconda a macchie strane le altre sono dovute al sole, la seconda sembra che gli hai spruzzato qualcosa che ha bruciato le foglie.
non è una malattia, non è dovuta a troppo concime perché si dovrebbero annerire l'anima della foglia

ciao a presto

05/07/2012, 21:18
Profilo

Farò come mi hai detto tagliando i germogli abbassandolo a 2 o 3 nodi. Sapresti consigliarmi un concime a lenta cessione?
Grazie.

06/07/2012, 11:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]