Buongiorno a tutti,
abito a Verona, ho una pianta di limone da diversi anni in vaso (terracotta) che ogni anno produce dei bellissimi limoni.
Lo tengo su un balcone, a ridosso di un muro durante l'inverno e coperto da un "tessuto non tessuto" (la parte superiore poi è ulteriormente protetta dal balcone del piano superiore) e non ho mai avuto grossi problemi.
Qualche settimana fa, ho tolto la copertura, la pianta presentava già alcuni bellissimi germogli, oltre ai limoni maturi della precedente fioritura.
Alcuni giorni fa, avevo notato sui nuovi germogli dei pidocchi e allora ho pensato di spruzzare un apposito prodotto contro afidi (BIO) ed ho irrorato bene la pianta, soprattutto nei punti dei germogli; ho poi annaffiato la pianta abbondantemente visto che erano diversi giorni che non annaffiavo.
Fatto ciò, ecco come mi sono ritrovato i germogli (vedere foto).
Domanda: potrebbe essere stato un eccesso di acqua, ho un indelicato utilizzo del prodotto aficida sui germogli ad averli ridotti così? Oppure il freddo che repentinamente si è presentato nelle ore notturne nei giorni scorsi?
Grazie a tutti per le gentili risposte che potranno aiutarmi...
Alessandro - Verona
- Allegati
-
- Germoglio 1
-
- Germoglio 2
-
- Germoglio 3
-
- Germoglio 4