Per esempio questa è una pianta che era abbandonata a se stessa. Annaffiata e basta. Non le veniva cambiato il vaso da più di 15 anni. In questa foto era come si presentava alla fine della stagione estiva l'anno scorso. Credo che avesse sintomi di ogni tipo di carenza,
Allegato:
PHOTO-2018-09-23-14-01-29.jpg [ 92.74 KiB | Osservato 1708 volte ]
Poi la stessa ha affrontato il freddo di inizio Marzo (Buran per gli amici) su di un terrazzo protetta da solo tnt. A fine marzo aveva 5 foglie vitali. Tutto il resto erano foglie gialle accartocciate e rami secchi. Allora sono subentrato ed ho rinvasato la pianta,
ho rimosso tutto il secco, concimato in profondità con dermazoto e neem pellettato, e in superficie con granulare per agrumi con microelementi.
Allegato:
PHOTO-2018-09-23-14-01-30.jpg [ 55.85 KiB | Osservato 1708 volte ]
Man mano che la primavera partiva la pianta si è subito svegliata.
Allegato:
PHOTO-2018-09-23-14-01-31.jpg [ 106.64 KiB | Osservato 1708 volte ]
Poi l'ho riconcimata a giugno con il solo concime per agrumi. Sabato scorso dopo più di due mesi che non la vedevo ho avuto una sorpresa estremamente gratificante. Ho visto una pianta con foglie vitali, spesse, verde scuro. Ho fatto solo 5 tagli a dei rami che non erano propriamente
succhioni ma che verticalizzavano troppo. Mi è stato detto che durante la stagione estiva ha avuto diversi attacchi di afidi. Eppure senza alcun tipo di trattamento la pianta se ne è letteralmente fregata. Ed ecco come appare.
Allegato:
PHOTO-2018-09-23-14-01-36.jpg [ 132.14 KiB | Osservato 1708 volte ]
Inutile dire che una pianta più giovane probabilmente sarebbe morta a marzo. Il tutto cmq l'ho scritto per testare la funzione di inserire le foto nel testo
.