Da un 22 di diametro ti consiglio di passare a un 28 - 30 di diametro.
Il vaso di plastica non protegge, dal freddo e dal caldo, le radici.
La vetro-resina e il coccio industriale sono materiale che garantiscono maggiore resistenza al freddo e al caldo, ma non fanno respirare la radice lateralmente ma l'aria al terreno
viene solo dalla parte aerea , mentre un coccio fatto a mano fa respirare la radice anche dal vaso.
Se alzo una pianta che è stata in un vaso di coccio fatto a mano (es. cotto di Impruneta) la radice è probabile trovarla attaccata alla parete del vaso (dove respirava) , cosa che
non succederà in un vaso di cotto industriale o plastica o vetro.resina.
Un cotto industriale spesso si riempie di muffe (non respirando) cosa che non succederà a un cotto fatto a mano.
La differenza di prezzo è notevole, anche un vetro-resina costa di più di un cotto industriale.
Fare un buon drenaggio, in un vaso per una pianta di Agrumi, è fondamentale, come è fondamentale la scelta di terricci specifici.
Se abbiamo vasi che non asciugano bene, rischiamo di andare incontro all'asfissia radicale e marciumi, molto pericoli in una coltivazione in vaso.
Per evitare che un vaso di plastica o vetro-resina tiene troppo l'acqua è importante, oltre a mettere uno strato di lapillo o pomice sul fondo; aumentare i fori sulla base (da fare con un trapano, usando la punta del 13 ).
Per una migliore gestione dell'acqua, nel periodo estivo, è consigliabile mettere la pianta a mezzo solo ( o la mattina o la sera) e per piante sopra il diametro di 45, aggiungere al terriccio di agrumi un 30 % percento di terra, visto che i terricci che comunemente si trovano in commercio sono molto "leggeri" (con molta torba e lapillo, ma poca o punta terra).
Poi consiglio di annaffiare la sera, abbondante in modo di essere sicuro che la terra sia completamente bagnata e se la troviamo particolarmente asciutta, quindi l'acqua esce subito ripetere l'innaffiatura dopo una ora.
Quando la pianta ha raggiunto il vaso definitivo e dobbiamo rinvasarla faremo, invece un cambio di vaso, un rinvaso nello stesso vaso.
Questa operazione è consigliabile da farsi nel mese di giugno, bisogna alzarla, tagliare le radici (almeno da fare diventare il pane di 10 cm inferiore) rifare il drenaggio e aggiungere terra nuova, poi bisogna ridurre la chioma della stessa proporzione della radice (quanto si taglia ,sotto bisogna tagliare sopra).
E' consigliabile in questo caso usare terricci con una buona componete di terra, in modo da fare tale operazione non molto frequentemente (ogni 3- 5 anni), per non stressare continuamente la pianta.
Ciao, spero di essere stato chiaro, ho toccato molti argomenti e forse ho dato per scontato alcune cose, tralasciando una adeguata spiegazione, in tal caso fammi pura altre domande.
- Allegati
-
- esempio di esemplare di Limone in vaso