|
Autore |
Messaggio |
Zucca
Iscritto il: 15/05/2010, 17:27 Messaggi: 592 Località: Prov. Milano
|
Bello, il calamondino. Mi piacerebbe anche un limone "vero" e un pomelo. Ecco le foto di oggi. Grazie per la pazienza.
Allegati:
10 10 13 001.jpg [ 115.73 KiB | Osservato 1942 volte ]
10 10 13 002.jpg [ 80.84 KiB | Osservato 1942 volte ]
|
13/10/2010, 16:35 |
|
|
|
|
maminat
|
Finalmente ho due minuti per scrivere ed aggiungere le foto che mi erano state richieste, purtroppo non sono definitissime perchè quando le carico devo ridurle a 400 sennò non vengono accettate, spero si capisca lo stesso.[img] [/img][img] [/img] Per quanto riguarda la concimazione abbiamo usato del concime universale in primavera quando lo abbiamo acquistato e rinvasato, poi non volevamo esagerare per cui non abbiamo dato nient'altro. Ieri qui c'era vento per cui lo abbiamo ritirato sul pianerottolo della scala cui avevo fatto riferimento nell'altro post. Possiamo lasciarlo lì tutto l'inverno? Grazie, Buona giornata
Allegati:
Commento file: retro delle foglie
PA120158.JPG [ 29.86 KiB | Osservato 1934 volte ]
Commento file: visione ravvicinata foglie
PA120157.JPG [ 37.44 KiB | Osservato 1934 volte ]
|
21/10/2010, 10:33 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
Hai guardato con una lente se è ragnetto rosso? A me non sembra di vederlo, ma sono distante, sicuramente la concimazione è stata insufficiente il concime liquido serve per una settimana dieci giorni, lo devi seguire con la concimazione dall'inizio dell'attività vegetativa (quando inizia a vegetare) fino alla maturazione dei frutti (novembre - dicembre). Io consiglio un lenta cessione per dare le sostanze con continuità specifico per agrumi.
ciao
|
23/10/2010, 17:49 |
|
|
maminat
|
Confermo che di ragnetti non se ne vedono. Abbiamo provveduto a procurarci un concime specifico ed abbiamo iniziato a somministrarlo. ci rimane solo qualche dubbio per la sistemazione, non sembra stia male sul pianerottolo, ma non vorrei far danni... Ancora grazie
|
24/10/2010, 19:04 |
|
|
SignorGlim
|
ciao ragazzi..sono nuovo del forum..ma lo trovo veramente utile e molto interessante!!! A proposito di limone..io l inverno scorso ne ho salvato uno grazie a delle discrete cure agronomiche. Attulamente l ho coperto di tessuto non tessuto lasciandolo fuori prima del gran freddo che nella mia zona tra qualche tempo si abbatterrà!!! La piante però da circa un mesetto sta manifestando un ingiallimento sul tessuto fogliare lontano dalle nervature!!! Le nervature sono verdi..le condizioni sanitarie del limone sono buone e escludo possibili attacchi...potrebbe essere una clorosi? é normale che questo accada? e come potrei intervenire? Grazie ragazzi dei vostri preziosi consigli
|
24/10/2010, 21:07 |
|
|
michelecdl
|
Ciao Oracolo, volevo una informazione riguardo ad un limone che ho preso questa estate da mia nonna la quale si era stancata di accudirlo, la quale non mi ha saputo dire di che specie è. I limoni sono un pò strani, sono un pò piccoli i non della normale forma un pò allungata, ma sono tipo schiacciati, un pò a "pera"...io non li avevo mai visti. Di che specie è??So che adesso ha 7 limoni che stanno maturando ed ha inoziato ha buttare fuori qualche fiorellino qua e la....ho postato anche qualche foto. Poi volevo chiedere un altra cosa, ho letto sempre in questo forum in un altro post che tenendo piate diverse di agrumi molto vicine queste tendono ad ibridarsi, io ho un clementino-arancio-limone in vasi preaticamente attacati, cè qualche rischio??è meglio distanziarli??Grazie mille a tutti.
|
02/11/2010, 12:45 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
Mi era sfuggito la tua domanda grazie di avermelo fatto notare, Il limone si chiama (c'eri arrivato da solo) limone a pera o meglio Citrus limon "Peretta" ha i rami che sono fragili si spezzano con facilità.
ciao
|
08/11/2010, 14:49 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
SignorGlim ha scritto: ciao ragazzi..sono nuovo del forum..ma lo trovo veramente utile e molto interessante!!! A proposito di limone..io l inverno scorso ne ho salvato uno grazie a delle discrete cure agronomiche. Attulamente l ho coperto di tessuto non tessuto lasciandolo fuori prima del gran freddo che nella mia zona tra qualche tempo si abbatterrà!!! La piante però da circa un mesetto sta manifestando un ingiallimento sul tessuto fogliare lontano dalle nervature!!! Le nervature sono verdi..le condizioni sanitarie del limone sono buone e escludo possibili attacchi...potrebbe essere una clorosi? é normale che questo accada? e come potrei intervenire? Grazie ragazzi dei vostri preziosi consigli Come lo hai concimata e quando, di dove sei? ciao
|
08/11/2010, 14:51 |
|
|
michelecdl
|
Ciao Oracolo, io abito a fano in provincia di Pesaro, a 200 mt dal mare....il limone l'ho preso da nonna questa estate, lei era anni che lo aveva e lo concimava solo con del letame casereccio di sua produzione(escrementi di polli e conigli maturi), infatti guardando le foglie sembra che cè carenza di potassio o qualcosaltro,dato che le foglie sono gialline ed hanno le nervature in risalto e poi i frutti che fà sono molto piccoli. Dici che questo è un problema di tutti i limoni-pera come varietà o è un problema di conncimazione???comunque ad agosto gli ho dato 50gr di baycote a lenta cessione, magari per la primavera riprende un pò di colore il fogliame, e farà frutti più grossi.....
|
08/11/2010, 16:53 |
|
|
michelecdl
|
Riguardo invece la vicinanza del limone con l'arancio e il clementino, che sono praticamente attacati, dici cè problema di ibridazione???Grazie di tutto Oracolo
|
08/11/2010, 16:55 |
|
|