Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Limone in vaso e inverno

05/10/2010, 22:57

ma è vero che il limone soffre le zone ventilate ?

Re: Limone in vaso e inverno

05/10/2010, 23:34

Il nemico maggiore sono le basse temperature, certo venti eccessivi non sono favorevoli a nessun agrume, ma spesso sono vicino al mare e li la ventolazione, penso, sia superiore della tua.
Cosa hai ora sul terrazzo?
ciao

Re: Limone in vaso e inverno

08/10/2010, 14:07

Prima di tutto buongiorno.
Sono una nuova utente che cerca informazioni utili per la sua bella piantina di limoni :shock:
L'abbiamo presa questa primavera e tenuta in balcone (esposto a est). Siamo in piemonte e qui l'autunno è già bello che arrivato.
Quando il sole è diminuito ed è cominciato il brutto tempo sono comparse delle macchie gialle sui bordi delle foglie, irrighiamo al bisogno, per cui mi sembra strano che sia l'eccesso di acqua, ma voi mi saprete sicuramente illuminare.
PA080158 2.JPG

Un'altra questione riguarda la sistemazione invernale, io pensavo di spostarlo sul pianerottolo sito sulla scala interna all'edificio dove c'è un grosso finestrone che solitamente col freddo viene tenuto chiuso, ma che lascia passare la luce (quella della prima parte della giornata perchè poi il sole si porta sopra l'edificio), solitamente non arriva corrente perchè ci si trova al primo piano e l'unico portone è logicamente sotto ed essendo in pochi non viene aperto di continuo, un'altra alternativa è quella di coprirlo con il "velo da sposa" e lasciarlo in balcone, ma mi preoccupa il vento che qui tira sempre forte, terza ipotesi caricarlo in auto e portarlo in una cascina dove ci metterebbero a disposizione un pò di spazio al coperto.
C'è speranza per tutti questi bei limoncini? ;)
PA080157.JPG

Grazie mille per l'attenzione

Re: Limone in vaso e inverno

08/10/2010, 18:45

I tuoi limoni hanno una misura che ti da la certezza che li riuscirai a raccogliere .
Hai concimato?
Puoi farmi una foto alle foglie da vicino nella pagina inferiore? (possibilmente in prossimità della colorazione gialli in più punti)
Non si vedono insetti (cocciniglie) o acari (ragnetto rosso) ?
ciao

Re: Limone in vaso e inverno

09/10/2010, 12:20

Un limone in vaso ha già passato l'inverno in un locale di deposito chiuso.
Vorrei provare a fargli passare il prossimo in un portico, in posizione riparata.
Meglio aggiungere anche del tnt?
Grazie

Re: Limone in vaso e inverno

09/10/2010, 22:33

Ciao, è importante che tu mi dica la zona dove hai l'agrume e come è messo il porticato (es, verso sud ).
Lo vuoi lasciare fuori perchè ti si è defogliato?

Re: Limone in vaso e inverno

09/10/2010, 23:03

Sono a Milano. Il portico è esposto a est, ma è molto riparato. Non ho mai misurato la temperatura minima che raggiunge. Le piante grasse, lasciate con terreno asciutto, ci svernano tranquillamente, se può essere d'aiuto.
Il limone è bello e in perfetta forma, ma è da seme e non produce frutti.
Lo volevo buttare via perché ho un'altra pianta da riparare e mi servirebbe lo spazio di solito occupato da questo limone, (in un locale di deposito chiuso ma non riscaldato, lontano da qualsiasi fonte di calore artificiale) ma mia madre ci tiene e non lo vuole buttare.
Quindi ho pensato di ripararlo così, ma appunto perché lei ci tiene vorrei farlo al meglio.
Altrimenti tanto varrebbe prenderlo e buttarlo direttamente.
C'è una ampia vetrata, passa molta luce.

Re: Limone in vaso e inverno

10/10/2010, 22:16

Il porticato è chiuso da vetri? da tutte le parti o solo da una parte? non è riscaldato?
L'esposizione solare va bene, il porticato va bene, ora devo stabilire se è sufficiente o bisogna coprire il limone con tessuto non tessuto se il riparo non è sufficiente, questo in base di come è riparato il terrazzo.
Non ho capito bene il fatto che non fa frutti, se riesci a fare una foto ti posso aiutare meglio (non credo molto alla tua tesi).

Ciao

Re: Limone in vaso e inverno

11/10/2010, 23:00

Il porticato ha ovviamente 4 lati. Nel n. 1 ci sono porta e finestre di casa, il secondo lato è chiuso e confina con il giardino dei vicini, il terzo lato è completamente aperto e l'altro per metà ha una vetrata e metà è aperto.
Non è riscaldato, le stanze che corrispondono al muro del portico non sono riscaldate, sono riscaldate le altre stanze della casa ma non arriva a riscaldare il portico.
Mi interessa questa soluzione anche perché mi piacerebbe prendere un limone vero, questa piantina da seme farebbe da cavia per sperimentare l'adeguatezza del ricovero. Farò una foto alla pianta, poi mi dirai in cosa non mi sono spiegata.
Intanto metto una foto dell'anno scorso, non mi sembra cambiato molto.
Immagine
Grazie

Re: Limone in vaso e inverno

12/10/2010, 23:30

Il tuo porticato va bene metti la pianta vicino al muro, dipende dall'inverno quest'anno è stato molto freddo, gli anni precedenti erano inverni più miti.
Metti un termometro sul terrazzo se viene un periodo particolarmente freddo mette del tessuto non tessuto.
Il limone da seme ti dovrebbe fare i limoni ma li farà in età adulta, le piante nate da seme sono molto vigorose e fruttificano più tardi.
A Milano ci sono molti Agrumi sia nei terrazzi che nei giardini, una buona esposizione e tnt spesso sono sufficienti anche per stare nei giardini, il limone è tra gli agrumi uno dei meno resistenti.
In un porticato così bello ci starebbe bene anche una pianta come il Calamondino (volgarmente detto mandarino ornamentale) ha sempre frutti e fiori in tutti i periodi dell'anno (ti immagini come sarebbe bello in un porticato a Natale una pianta fiorita e con i frutti) buono per le marmellate e i liquori.

Ciao
Rispondi al messaggio