Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 18:54

Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 20  Prossimo
Limone in vaso e inverno 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
Non riesco a vedere bene, se è un insetto prova a guardarlo con una lente di ingrandimento, se è un insetto o un acaro passando con il dito sulla foglia ti deve rimanere un residuo sulla pelle.
Certa di fare una foto sulle macchie.
Non ti preoccupare il virus della tristezza non fa in questo modo, la pianta non cresce e deperisce rapidamente.
Le foglie del chinotto in genere sono meno attaccate da insetti, e più resistenti.
La perdita di foglie può dipendere:
- dalla posizione, (poco sole, dove lo hai messo tu sembra una stanza chiusa)
- la pianta è rimasta senza acqua, (in inverno non da segni di sete ma a un certo punto perde le foglie)
- l'attacco delle foglie da parte del ragnetto rosso (un grosso attacco favorisce la caduta)
- aver fatto un trattamento di olio a dose elevata, o prodotti rameici a dose troppo concentrata
ciao

21/04/2010, 21:18
Profilo

ciao ragazzi,
sono nuovo del forum e cercavo consigli per la mia piantina di limone e ho pensato di attaccarmi a questo thread.

Dunque, questa piantina è nata a giugno circa ed è alta 10-12 cm. e si trova in un vaso dove ho mischiato stallatico e terra per agrumi. La piantina per ora sembra star bene, è verde brillante e faccio in modo che il terreno sia sempre umido. Ma per l'inverno che devo fare? Sul mio balcone, di notte, la temperatura scenderà anche sottozero; in casa oscillerà trai 18 e i 22 gradi. Dove la devo mettere? Ho visto che qualcuno parlava di un tessuto speciale, ma non ho ben capito di cosa si tratti e di come si utilizzi.
Scusate, sono proprio un niubbo, ma voglio proprio salvare la mia piantina!

ciao
Gianpaolo

26/09/2010, 12:36
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Giampalo sarebbe meglio una foto e il luogo dove coltivi la pianta, sono di aiuto per una risposta adeguata.
Ciao

26/09/2010, 22:54
Profilo

oracolo ha scritto:
Giampalo sarebbe meglio una foto e il luogo dove coltivi la pianta, sono di aiuto per una risposta adeguata.
Ciao

Hai ragione. Ecco le immagini scattate questa mattina.
la pianta
Immagine

il balcone (esposto a ovest)
Immagine

un particolare della pianta: in cima c'era una fogliolina che, una volta spuntata, è seccata nel giro di una settimana ed ha assunto un colore marroncino
Immagine

Aggiungo che le piante erano 5, tutte nate tra maggio e giugno. Avevo piantato i semi in un vaso con terriccio per agrumi e, quando sono cresciute un po', le ho svasate e messe in vasi diversi (più grandi) dove, assieme al terriccio, ho aggiunto 1/3 di stallatico. Ne è rimasta soltanto una (alcune sono seccate prima dello svasamento, altre dopo). La bagno solo quando sento che il terreno è un po' secco.

ciao
Gianpaolo

27/09/2010, 12:45
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Caro Giampaolo la piantina non è in buone condizioni.
Dove sono le foglie?
Non dovevi travasarlo,bastava un vasetto del 5 massimo del 8.
Lo dovevi mettere al sole, non basta la luce, in quel vaso rischi di dargli troppa acqua.
Hai seminato un semi di limone, (immagino) ?

ciao

27/09/2010, 22:27
Profilo

oracolo ha scritto:
Caro Giampaolo la piantina non è in buone condizioni.
Dove sono le foglie?
Non dovevi travasarlo,bastava un vasetto del 5 massimo del 8.
Lo dovevi mettere al sole, non basta la luce, in quel vaso rischi di dargli troppa acqua.
Hai seminato un semi di limone, (immagino) ?

ciao

Ma quindi sta morendo o la posso ancora salvare in qualche modo? Sì, ho seminato semi di limone.
Io avevo letto da qualche parte che le piantine non dovevano essere esposte alla luce diretta del sole.
Cosa intendi con "vasetto del 5 massimo del 8."?

Come sono triste.
ciao

28/09/2010, 14:32
Profilo

ho un terrazzo esposto ad est al 6 piano di un palazzo quindi in parte ventilato.
vorrei acquistare alcune piante di agrumi da tenere in vaso.
potreste consigliarmi le piante che piu' si addicono alla mia location e la grandezza del vaso da utilizzare.

vi sono grato

04/10/2010, 19:06
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

In che località vivi,che temperature minime raggiungi e quanto solo c'è sul tuo terrazzo (solo diretto, non luce.
Ciao

04/10/2010, 21:33
Profilo

vivo in calabria a cosenza , le temperature invernali non vanno sotto lo 0 se non in rari casi . usualmente le temperature invernali si aggirano tre i 7-5 gradi.
il sole sorge di fronte al mio balcone per cui la luce diretta la ho tra le 8 e le 10/11 .

05/10/2010, 19:38
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Visto la tua posizione climatica puoi acquistare tutti gli Agrumi, anche i cedri e le limette che sono più sensibili alle basse temperature.
Le piante le puoi acquistare della dimensione che vuoi da un vaso di 20 cm a uno di 80 cm, certo devi tenere conto della spesa e della tenuta del terrazzo.
In genere si inizia con il limone perchè essendo un rifiorente è quasi sempre con limoni e spesso con fiori, a differenza di molte altre varietà che fioriscono una volta l'anno e una volta colto il frutto rimangono verdi (arancio dolce, cedro, mandarino ecc).
Devi scegliere tra varietà buone da mangiare (Aranci, Mandarini ecc) o varietà belle dal punto di vista ornamentale ma buoni solo per marmellate o liquori (come ad esempio il Calamondino)

ciao

05/10/2010, 22:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 20  Prossimo