all'interno di solito perdono sempre le foglie, questione di luce e temperatura. per quanto la luce ti possa sembrare buona non è mai ottimale.
11/12 sono molti per la luce che hai ,dovresti aprire nelle giornate belle, magari dalle 10 fino alle 16. stai al massimo con 8 gradi altrimenti la pianta tende a muoversi ma manca la luce per la fotosintesi e consuma le sostanze che ha nei rami e nelle foglie. ricordati di annaffiare quando sono asciutte, senza esagerare altrimenti rischi marciumi.
certamente possibile accendere una lampada, ma fatti convinto che le foglie le perderà ugualmente. dipende anche dallo stato della pianta, se ha frutti o meno, più sta bene e meno ne perde. ma non preoccuparti ad inizio stagione le rimette.
buongiorno a tutto il forum. qualche giorno fa mi hanno regalato una pianta di pompelmo con frutti, solo che nel scaricarlo si è rotto il vaso. ho chiesto a qualche vivaista della zona cosa posso fare e tutti mi dicono che posso buttarlo, ma io chiedo a voi del forum, non vi è mai successo di rinvasare in gennaio? e se dovessi farlo adesso cosa succede al mi povero pompelmo? grazie a chi mi vuole rispondere.
capisco che il vivaista debba vivere e vendere. se il pane di terra non si è spaccato rinvasa pure, e se si è rotto rinvasa ugualmente. non è il periodo dei rinvasi ma nulla vieta di farlo, inoltre penso che il tuo pompelmo possa sopravvivere tranquilamente. non usare un vaso molto più grande al massimo 2 misure in più, togli i frutti per non forzare la pianta.
il mese passato il vento forte ha fatto cadere dei vasi con un chinotto ed un arancio, li tengo all'aperto sul balcone. il pane di terra è uscito dai vasi, avrei dovuto buttarli?
roberto1953 ha scritto:buongiorno a tutto il forum. qualche giorno fa mi hanno regalato una pianta di pompelmo con frutti, solo che nel scaricarlo si è rotto il vaso. ho chiesto a qualche vivaista della zona cosa posso fare e tutti mi dicono che posso buttarlo, ma io chiedo a voi del forum, non vi è mai successo di rinvasare in gennaio? e se dovessi farlo adesso cosa succede al mi povero pompelmo? grazie a chi mi vuole rispondere.
Non so da dove scrivi ma si intuisce che i "vivaisti" della tua zona non sanno nulla di agrumi! Rinvasa tranquillamente non succede nulla, ci vuole ben altro per far morire un agrume
[quote="marcello79" Non so da dove scrivi ma si intuisce che i "vivaisti" della tua zona non sanno nulla di agrumi! Rinvasa tranquillamente non succede nulla, ci vuole ben altro per far morire un agrume [/quote]
ci vuole un vivaista tipo quello che ha fornito il consiglio.