|
Autore |
Messaggio |
coldilana
|
quindi evitare le serre fredde d'inverno a scapito della luce e prediligere locali più "caldi" ma con meno illuminazione? e aspettare fino alla prima brinata prima di riporle all'interno? grazie tante per i consigli.
|
19/11/2013, 22:51 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
le serre non riscaldate vanno con temperature alte di giorno e non reggano le temperature di notte, il problema è quello di fare in modo che la temperatura notturna non vada sotto zero, quindi spesso è meglio coprirla con tessuto non tessuto, o metterla in interno quando ha preso le prime freddate e quindi essenza ferma non ha bisogno di molta luce arieggiare il locale durante il giorno.
ciao
|
21/11/2013, 22:10 |
|
|
coldilana
|
ora è tutto fin troppo chiaro. grazie mille. dario.
|
22/11/2013, 11:35 |
|
|
greenlemon
|
greenlemon ha scritto: greenlemon ha scritto: Help, ho bisogno del consiglio di qualcuno di più esperto di me... Ho una piantina di limone (di circa un anno e mezzo). L'anno passato le ho fatto passare l'inverno nella stanza più fredda della casa e non ci sono stati problemi. Quest'anno però ho traslocato e non so cosa fare. Fino a un paio di settimane fa l'ho tenuta sul balcone con più ore di sole e andava tutto bene, ma appena ha iniziato a fare più freddo l'ho coperta col tnt e spostata di balcone per farle avere più riparo possibile e sono iniziati i problemi: le sono cadute delle foglie dopo essersi raggrinzite, alcuni germogli che aveva si sono seccati e le altre foglie si stanno ingiallendo. cosa posso fare? Grazie =) Buona sera. per questi primi mesi invernali ho messo la piantina sul pianerottolo - zona soleggiata, ma non in corrente - bagnandola più o meno ogni 15 giorni Da un mese a questa parte, però, ha perso tutte le foglie, anche quelle che erano sanissime! Cosa posso fare? C'è ancora speranza? Grazie fin da ora dei consigli
|
24/01/2014, 20:13 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
il problema è sempre lo stesso o sotto 9 gradi con poca luce o sopra 9 gradi deve essere un abbiente luminoso con sole diretto sulle piante. In inverno la pianta è meglio basse temperature per non farlo vegetare e quindi non cercare il sole per la fotosintesi
ciao
|
26/01/2014, 1:05 |
|
|
greenlemon
|
oracolo ha scritto: il problema è sempre lo stesso o sotto 9 gradi con poca luce o sopra 9 gradi deve essere un abbiente luminoso con sole diretto sulle piante. In inverno la pianta è meglio basse temperature per non farlo vegetare e quindi non cercare il sole per la fotosintesi
ciao grazie, mille per la spiegazione e per la velocità=) Spostarlo ora sarebbe un bene o un male? o piuttosto inutile?
|
26/01/2014, 12:32 |
|
|
GiuseppeBZ
|
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum anche se da tempo vi seguo e leggo avidamente i preziosi consigli di oracolo!
Vivo a Bolzano (Andriano per la precisione): ho un bel giardino con molto spazio (180 mq) ma attualmente qui le temperature sono molto rigide - scendono a -8 durante la notte - e da un paio di settimane sto lottando contro le intemperie per salvare i miei limoni... Ho iniziato a coltivarli quest'anno, in vasi di terracotta senese, con concimazioni, cure ecc mi hanno dato ottimi risultati e per questo mi piacerebbe riuscire a farli sopravvivere. Mi aiuti, oracolo?
Ho iniziato mettendo lana intorno ai vasi e TNT tutt'attorno ai limoni, ma quando le temperature sono scese sono passato ad una piccola serra (vi allego le foto), che la notte scaldo con un piccolo termoventilatore a 2000 W, dotato di termostato, che si accende a intervalli regolari (ho impostato il termostato, di modo che non mi costi troppo di elettricità). In questo modo la temperatura non scende mai sotto i 3-4 gradi di minima, e nei momenti migliori arriva max a 10 durante la notte e a 19 durante il giorno, quando la serra prende molto solo essendo esposta a sud... Davanti al termoventilatore tengo sempre dell'acqua, di modo che l'aria non secchi troppo. E' possibile che le piante soffrano di questi sbalzi? Che temperatura dovrei cercare di mantenere? O esistono forse altri sistemi che potrei utilizzare per migliorare la situazione?
Al momento le piante sembrano resistere bene, ma non so se durerà.... Grazie per l'aiuto e complimenti per il sito!
|
15/12/2015, 11:42 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
il giorno apri la serra non fare andare in alto la temperatura apri la mattina e chiudi quando inizia a fare freddo la temperatura minima non sotto zero la massima più bassa che puoi
questo aprendo la serra
ciao
|
16/12/2015, 0:03 |
|
|
Fugere
|
Buongiorno Ho qualche problemino col mio limone in vaso. Ha numerosi boccioli, ma da qualche tempo sta presentando alcune foglie, in primis interne, tendenti ad ingiallire e che cadono anche se non completamente gialle. Ho pensato ad uno stress idrico ed ho quindi sensibilmente diminuito le annaffiature (da 4 volte a settimana ad 1/2) lasciando peraltro decantare per 24/48h l'acqua del rubinetto che, vivendo in condominio, sono costretto ad utilizzare. Vivendo a Napoli la temperatura esterna raramente scende sotto i 3-4 gradi, soglia peraltro mai raggiunta da quando sono in possesso della pianta. Il balcone è esposto ad est. Purtroppo non riesco ad allegare foto causa limite 400kb; ho quindi cercato di essere più dettagliato possibile nell'esposizione
|
16/12/2015, 12:48 |
|
|
Fugere
|
Foto albero intero
Allegati:
20151216_104500 bis.jpg [ 199.48 KiB | Osservato 1044 volte ]
|
16/12/2015, 16:33 |
|