Ho capito, Oracolo.
Dunque, al momento ho 18 piante di ulivo superadulte (una deve avere un centinaio d'anni) e tre piccole, messe da me tre anni fa. Poi ci sono tre viti americane di tre anni, una vite canadese di due anni: poi ci sono un caco, due fichi, un susino, due meli ed un pero, un rosmarino ed un nespolo, tutti vecchi. Io ho messo a dimora 36 piante di rose, ht, rugosa, té, noisette, muscosa ... un po' di tutto, un caprifoglio, tre clematidi, due evonimus aureus, due nandine, un susino ed un albicocco. Sono piantati da un paio d'anni e godono tutti di ottima salute. L'unica che stenta è un philadelpho, ma la settimana scorsa ho visto che ha pronti i getti nuovi, quindi ho speranza.
Come faccio a seguirlo? Be', prima di tutto da aprile a settembre vado molto spesso, in luglio anche tutte le settimane; per il resto dell'anno vado in media una volta al mese, tranne dicembre e gennaio. In autunno, dopo la raccolta delle olive, non taglio più l'erba in modo che resti a proteggere il terreno. La settimana scorsa sono andata, ho eliminato "la paglia", rasato e pulito bene tutto, concimato e zappettato, poi ho potato le rose ed ho distribuito a tutte le mie piantine un antifungino. Ora ritornerò per metà marzo, e so già che troverò fioriti i bulbi che già iniziavano a spuntare, e poi ci sarà il tappeto di violette ... ma quelle non le ho messe io (faccina col cuoricino).
In questo periodo lì piove molto, non singoli acquazzoni, ma frequenti "sgrullate", come le chiamano i toscani; quindi è il periodo per me migliore per mettere a dimora delle piante nuove ed infatti hanno tutte "preso".
Per l'albicocco, il susino ed i tre ulivi nuovi ho interrato a poca distanza un tubo corrugato di quelli che si usano per passare i cavi elettrici, facendolo andare ad una profondità superiore di quella dove sarebbe finito il pane di terra delle radici; poi, innaffiando, facevo andare un bel po' d'acqua nel tubo, in modo che andasse a finire in profondità nel terreno. Non so se è stata scienza o pura fortuna, ma ha funzionato
Allora, cosa mi dici? posso provare col limone o con un altro agrume?