Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 0:58

Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 20  Prossimo
Limone in vaso e inverno 
Autore Messaggio

Ho capito, Oracolo.
Dunque, al momento ho 18 piante di ulivo superadulte (una deve avere un centinaio d'anni) e tre piccole, messe da me tre anni fa. Poi ci sono tre viti americane di tre anni, una vite canadese di due anni: poi ci sono un caco, due fichi, un susino, due meli ed un pero, un rosmarino ed un nespolo, tutti vecchi. Io ho messo a dimora 36 piante di rose, ht, rugosa, té, noisette, muscosa ... un po' di tutto, un caprifoglio, tre clematidi, due evonimus aureus, due nandine, un susino ed un albicocco. Sono piantati da un paio d'anni e godono tutti di ottima salute. L'unica che stenta è un philadelpho, ma la settimana scorsa ho visto che ha pronti i getti nuovi, quindi ho speranza.
Come faccio a seguirlo? Be', prima di tutto da aprile a settembre vado molto spesso, in luglio anche tutte le settimane; per il resto dell'anno vado in media una volta al mese, tranne dicembre e gennaio. In autunno, dopo la raccolta delle olive, non taglio più l'erba in modo che resti a proteggere il terreno. La settimana scorsa sono andata, ho eliminato "la paglia", rasato e pulito bene tutto, concimato e zappettato, poi ho potato le rose ed ho distribuito a tutte le mie piantine un antifungino. Ora ritornerò per metà marzo, e so già che troverò fioriti i bulbi che già iniziavano a spuntare, e poi ci sarà il tappeto di violette ... ma quelle non le ho messe io (faccina col cuoricino).
In questo periodo lì piove molto, non singoli acquazzoni, ma frequenti "sgrullate", come le chiamano i toscani; quindi è il periodo per me migliore per mettere a dimora delle piante nuove ed infatti hanno tutte "preso".
Per l'albicocco, il susino ed i tre ulivi nuovi ho interrato a poca distanza un tubo corrugato di quelli che si usano per passare i cavi elettrici, facendolo andare ad una profondità superiore di quella dove sarebbe finito il pane di terra delle radici; poi, innaffiando, facevo andare un bel po' d'acqua nel tubo, in modo che andasse a finire in profondità nel terreno. Non so se è stata scienza o pura fortuna, ma ha funzionato :lol:
Allora, cosa mi dici? posso provare col limone o con un altro agrume? :shock:

20/02/2011, 23:58
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
Hai visto abbiamo scoperto che stai facendo un piccolo paradiso e a modo tuo hai trovato il modo di fare sopravvivere tutte queste piante anche essendo lontana, bravissima.....
A questo punto penso che puoi mettere anche un Agrume, a limite anticipi il tempo per metterla usufruendo delle piogge primaverili, ti consiglio dopo la metà di aprile, o appoggiata al muro (la spalliera, come la foto) o messa in un posto riparato, puoi anche iniziare con un arancio che è più resistente al freddo.

Il sistema del tubo viene fatto spesso quando vengono piantati alberi in luoghi che non hanno l'irrigazione a goccia (viali, parcheggi ecc)

ciao

21/02/2011, 0:20
Profilo

Ti ringrazio :oops:
Ho dimenticato di nominare lavande ed iperico, adesso va a finire che si offendono e mi fanno passare guai ...
E vada per l'arancio!
Vicino a casa c'è un vivaio molto grande, con personale esperto e devo dire che sono onesti: ti consigliano e anche sconsigliano, se è il caso ;) Chiederò a loro la varietà più adatta alla zona.
L'idea del tubo mi è proprio venuta vedendo che lo usano per i nuovi impianti lungo i viali di Milano, dove non penso proprio che passi qualcuno ad annaffiare tra una pioggia e l'altra :mrgreen:
Grazie dei consigli :D

21/02/2011, 1:11
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

La varietà ti consiglio un arancio precoce , che va in maturazione in novembre- dicembre, gli aranci tardivi dalle tue parte non vanno bende in maturazione.
Uno della famiglia dei Navel quelli per intendersi biondi, con il figlioletto dentro.
Potresti provare anche un Tarocco, ma non ti assicuro la pigmentazione nella tua zona.
Nel caso decidi di fare una spalliera va benissimo anche il limone. (classico femminello Toscano quattro stagioni)
ciao

21/02/2011, 19:41
Profilo

Ciao Oracolo, ho il limone che nell'ultimo mese ha iniziato ha comportarsi in modo anomalo, cioè alcune foglie si sono accartocciate e un pò rinsecchite, e di conseguenza sono cadute(circa un quarto di tutte le foglie che aveva).
ancora ha 7 limoni attaccati che si stanno quasi maturando. Quale può essere la causa?

Inoltre ho visto che il clementino ugualmente ha iniziato a perdere qualche foglia, però in questo caso le foglie non si accartocciano ma hanno la punta che diventa color marrone e poi cadono, il motivo quale potrebbe essere

Premetto che in entrambi i casi di parassiti non sembrano esserci. Grazie

24/02/2011, 11:29
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Le foglie che la pianta perde sono sulla ultima vegetazione o sono quelle vecchie?
Hai annaffiato anche in inverno?
La pianta in inverno non da segni di avere sete, ma a un certo punto perde le foglie.
Il Clementino presente le macchie sulle foglie nuove o vecchie?
Non annaffiare tutti uguale, devi annaffiare solo quelli che ne hanno bisogno (sembra una cosa banale, ma è un fattore fondamentale per la cura di un Agrume in vaso).

ciao

25/02/2011, 22:35
Profilo

No, le foglie cadono anche alcune di quelle vecchie...l'acqua mi è sembrato che non gli sia mai mancata.
Io pensavo fosse causa del freddo che ha fatto popo prima di natale(le piante avevano il tnt ma il terreno dal freddo era congelato nello strato superficiale del vaso quindi penso l'abbiano cmq sentito un pò).

Inoltre volevo dire che ho effettuato il trapianto in vaso maggiore un paio due settimane fà, tuttavia senza modificare la zolla di terra delle radici. Sò che non è periodo, però avevo del tempo libero e inoltre ho pensato che se non modificavo la zolla esistente, la pianta non se ne sarebbe neanche accorta, quindi escludo sia quello il problema, giusto?

cmq come ripeto il limone ha alcune foglie accartocciate e secche, che se le tocchi anche prima che si stacchino dalla pianta si sgretolano in mano(quindi sono secche). Mentre il clementino che nè a iniziato a perdere alcune da qualche giono ha le foglie belle distese, ma alcune hanno la punta "arrugginita"per così dire. Ciao Oracolo

26/02/2011, 13:11
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Dire in maniera generica, mi si accartocciano e cascano, non aiuta.
Le foglie alte cascano o sono quelle vecchie.
E' possibile avere delle foto.
La caduta delle foglie è entro certi termini normale.
Avendo rinvasato adesso devi annaffiare con altri criteri, fino a quando non ha messo la radice nella terra nuova.
La parte di terra dove non ha messo ancora la radice rimarrà sempre bagnata, la terra asciuga dove la pianta ha le radici.
Quando dai acqua ti devi regolare sulla terra vicino al tronco.
Anche il colore delle foglie del Clementino dipende su quali sono e come sono diffuse (se è sulle foglie vecchie non ha importanza).
Una foto aiuterebbe (sia sulla foglie, che la pianta in generale).

ciao a presto

26/02/2011, 15:14
Profilo

Ciao oracolo e scusa per il ritardo della risposta.
Le foglie che cadono sono quelle vecchie e diciamo che ne cadono abbastanza. Ieri per dire ho spostato la pianta e un ramo ha appena toccato nella colonna, e saranno cadute 7-8 foglie(guarda dalle foto).
L' acqua non penso sia un problema perchè è vero che l'ho rinvasato, ma in vaso delle stesse dimensioni ma di resina invece che plastica. Il problema è che ti ripeto appena lo tocco sembra che le foglie vengano via a manciate. Grazie

Allegati:
SNC00116.jpg
SNC00116.jpg [ 196.89 KiB | Osservato 3123 volte ]
SNC00118.jpg
SNC00118.jpg [ 143.07 KiB | Osservato 3123 volte ]
SNC00116.jpg
SNC00116.jpg [ 196.89 KiB | Osservato 3123 volte ]
12/03/2011, 11:09
Profilo

ecco un particolare delle foto con la punta color ruggine

Allegati:
SNC00120.jpg
SNC00120.jpg [ 125.11 KiB | Osservato 3123 volte ]
12/03/2011, 11:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 20  Prossimo